giovedì 6 giugno 2019

Osho: 24. I TUOI STATI D'ANIMO

  "come Raggi di Sole"
"Quando insorge uno stato d'animo contro qualcuno o a favore di qualcuno, non attribuirlo alla persona in questione, resta centrata. “

Se in te insorge dell'odio per qualcuno, o dell'amore, cosa fai? Lo proietti sull'altro. Ti dimentichi completamente affiora in te odio o amore, o un qualsiasi stato d'animo, tu ne sei la fonte: non proiettarlo sull'altro. Io ti amo. La sensazione comune è che tu sei la fonte del mio amore. In realtà le cose non stanno così: io ne sono la fonte, tu sei solo lo schermo su cui io proietto il mio amore. Qualcun altro potrebbe proiettare odio, in quel caso diventerai odioso. Qualcun altro non proietta nulla, resta indifferente. In ogni caso, noi proiettiamo i nostri stati d'animo sugli altri. Questa tecnica insegna a restare centrati. Ricorda che tu ne sei la fonte; dunque, non muoverti verso l'altro, muoviti verso la fonte. Quando provi odio, non andare verso l'oggetto; non andare verso la persona a cui il tuo odio si sta indirizzando, vai piuttosto verso il centro da cui proviene. Vai verso l'interno. Usa l'odio, o l'amore, o qualunque altra cosa, come un viaggio verso il tuo centro più intimo. E resta centrato lì. Provaci! È una tecnica psicologica molto scientifica.

Osho: Il sentiero del reale

Nessun commento :

Posta un commento