mercoledì 5 agosto 2015

Sfatiamo il mito delle 99 rolls royce di Osho




Il potere è stato davvero abile nel fare il lavaggio del cervello a milioni di persone, questo è il caso di tutti quelli che, non appena sentono nominare il nome del maestro spirituale Osho, subito puntano alle sue costosissime rolls royce, ne possedeva ben 99!
Se anche ne avesse possedute 1000 cosa vi importa? 

Osho ha sempre insegnato a ricercare la libertà, ad uscire da ogni sistema di schiavitù, sia esso politico, religioso, istituzionale, mentale, ma non ha mai detto di abbracciare la povertà.




A cosa servivano 99 macchine di lusso ad Osho quindi?
La risposta la diede lui stesso in uno dei suoi discorsi:


"“Gli americani non mi hanno perdonato le 99 Rolls Royce; in una società materialista in cui tutto è basato sul denaro, non potevano tollerare che io avessi 99 Rolls Royce. Se fossi stato povero mi avrebbero lasciato fare, non avrei dato alcun fastidio.
Io per questo infatti mi facevo regalare una Rolls Royce per ogni ricco che veniva nella comunità.
Che ci faccio con 99 Rolls Royce?

Non ho neanche il tempo di guidarle tutte! 
Sono una sfida, un simbolo. Sono una delle cose più inutili ma sono anche il simbolo della ricchezza. Volevo dimostrare che si può essere ricchi e spirituali e che non c’è contraddizione tra le due cose. 

E volevo anche mettere un filtro agli idioti; chi si fosse fermato, nel leggere il mio messaggio, alle 99 Rolls Royce, non avrebbe capito neanche il resto, e quindi era una sorta di filtro preventivo che mettevo per le persone incapaci di andare oltre l’apparenza”.
Avete capito dunque il senso del messaggio lanciato al mondo dal maestro Osho, attraverso le sue 99 rolls royce?

...Ridicolizzare il consumismo, dimostrare quanto è marcio il potere del denaro in un Paese come l'America dove tutto è basato sulla ricchezza e l'apparenza.

Osho è l'uomo più pericoloso dopo Gesù... È chiaramente molto efficace, altrimenti non sarebbe considerato una tale minaccia. Dice tutte quelle cose che nessun altro ha il coraggio di dire. Un uomo che ha idee di ogni tipo, idee che non solo ti coinvolgono ma che hanno un aroma di verità che spaventa a morte i potenti e chi ama il controllo.

Il pericolo che intuiscono è questo: nelle parole di Osho ci sono tutte le informazioni che, se propriamente assimilate, sono in grado di aiutare uomini e donne a liberarsi dal controllo delle istituzioni. Nulla spaventa di più lo Stato o il complice dei suoi crimini, cioè la religione organizzata, della prospettiva di una popolazione che pensa per se stessa e vive liberamente.

10 commenti :

  1. Come sarebbe a dire "Cosa vi importa se aveva 99 Rolls Royce"?? - Ma sei fuori?! Un guru che predica le verità spirituali NON PUO' e NON DEVE possedere 99 auto di lusso... altrimenti è come tutti gli altri che fanno i soldi sulla pelle dei poveri fessi che li foraggiano, esattamente come la Chiesa e le altre varie sette. Con quali soldi pensi se le sia comprate? Per ciucciare i soldi alla gente bastava il Vaticano, non occorreva che si scomodasse lui dall'India!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luoghi comuni e falsità: le macchine in questione non le ha comprate e non ha sfruttato nessuno, ma non ti sei nemmeno presa la briga di leggere quanto riportato sopra. Se non comprendi il senso di quella alienazione di proprietà (regalate dai ricchi che entravano nella comunità) e non svuoti di valore quegli oggetti (che sono comunque patrimonio dell'umanità prima ancora che status symbol), cosa che hanno fatto quanti le hanno donate, significa che ancora sei permeata di una cultura fondata sul possesso e il denaro. Il filtro funziona.

      Elimina
  2. Sara tu sei la prova vivente che il "filtro per gli idioti" funziona egregiamente, ti invito a capire meglio il significato delle Rolls Royce

    RispondiElimina
  3. anche tu come "sconosciuto" in quanto a filtri sei messo bene....ne ho visti troppi spacciare per filtri comodità e varie
    siano esse Rolls che sesso gratis che....CHAMPAGNE!

    RispondiElimina
  4. Un gran furbone, la storia del filtro per gli idioti è davvero notevole🤣

    RispondiElimina
  5. Le Rolls rappresentano la prova filtrante.
    Il nulla per il pensiero spirituale.
    l'ostacolo per il pensiero sensoriale.

    RispondiElimina
  6. Poveretti. Manovrati da una segretaria pazza e da un carismatico criminale. Questo é il mio pensiero dopo la lettura di un centinaio di libri dei suoi discorsi, la frequentazione del loro centro a Milano (ex Leoncavallo) e la partecipazione a delle meditazioni. So di cosa parlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l ego del discepolo è duro a morire...gli anni 70 del movimento bhagwan sono stati i migliori, gli anni 80 una degenerazione,e da osho in poi nulla di nuovo sotto il sole...

      Elimina
  7. Il messaggio di osho è più vivo che mai ! Chi pensa il contrario , non lo conosce affatto , ed è pieno di pregiudizi e giudica senza sapere.
    Mi dispiace per loro .
    Giudicare senza conoscere e/o per sentito dire è la più meschina delle qualità umane .

    RispondiElimina
  8. Gli ameri cani lo hanno assassinato col tallio.Era una persona pericolosa,trascinatore di masse.Quello che diceva era il suo insegnamento"giusto" che nessuno mai ci ha donato nella storia dopo Gesù. Ora gli americani ci stanno ammazzando coi vaccini,nemmeno noi gli stiamo bene...ci vogliono in pochi e controllati.
    Riposa in pace Osho.

    RispondiElimina