mercoledì 12 agosto 2015

IL TAGLIO DELLA CLITORIDE




















"Poi toccò a me. Ormai ero terrorizzata.
- Quando avremo tolto questo “kintir” (clitoride) tu e tua sorella sarete pure.- Dalle parole della nonna e degli strani gesti che faceva con la mano, sembrava che quell’orribile kintir, il mio clitoride, dovesse un giorno crescere fino a penzolarmi tra le gambe. Mi afferrò e mi bloccò la parte superiore del corpo ... Altre due donne mi tennero le gambe divaricate. L’uomo che era un cinconcisore tradizionale appartenente al clan dei fabbri, prese un paio di forbici. Con l’altra mano afferrò quel punto misterioso e cominciò a tirare…Vidi le forbici scendere tra le mie gambe e l’uomo tagliò piccole labbra e clitoride. Sentii il rumore, come un macellaio che rifila il grasso da un pezzo di carne. Un dolore lancinante, indescrivibile e urlai in maniera quasi disumana. Poi vennero i punti: il lungo ago spuntato spinto goffamente nelle mie grandi labbra sanguinanti, le mie grida piene di orrore … Terminata la sutura l’uomo spezzò il filo con i denti…Ricordo le urla strazianti di Haweya, anche se era più piccola, aveva quattro anni, scalciò più di me per cercare di liberarsi dalla presa della nonna, ma servì solo a procurarlo brutti tagli sulle gambe di cui portò le cicatrici tutta la vita.
Mi addormentai, credo, perché solo molto più tardi mi resi conto che le mie gambe erano state legate insieme, per impedire i movimenti e facilitare la cicatrizzazione (dato che c’è stata una perdita di sostanza, clitoride e piccole labbra, le gambe legate insieme permettono la cicatrizzazione, ma la cicatrizzazione avviene in retrazione. Non c’è più tutto il tessuto necessario perché le gambe possano essere divaricate completamente. Nessuna farà più la spaccata. Anche dare un calcio a un pallone può essere impossibile, come andare a cavallo o, nei casi più gravi, nuotare a rana. Nei casi più gravi, dove infezioni riducono ulteriormente il tessuto, le donne non possono più divaricare le gambe per accovacciarsi e urinare e, dove non esistono water, devono urinare dalla posizione in piedi con l’orina che scola tra le gambe, scola un filino alla volta, una goccia alla volta.) Era buio e mi scoppiava la vescica, ma sentivo troppo male per fare pipì. Il dolore acuto era ancora lì e le mie gambe erano coperte di sangue. Sudavo ed ero scossa dai brividi. Soltanto il giorno dopo la nonna mi convinse a orinare almeno un pochino. Oramai mi faceva male tutto. Finché ero rimasta sdraiata immobile il dolore aveva continuato a martellare penosamente, ma quando urinai la fitta fu acuta come nel momento in cui mi avevano tagliata. Impiegammo circa due settimane a riprenderci. La nonna accorreva al primo gemito angosciato. Dopo la tortura di ogni minzione ci lavava con cura la ferita con acqua tiepida e la tamponava con un liquido violaceo, poi ci legava di nuovo le gambe e ci raccomandava di restare assolutamente ferme o ci saremmo lacerate e allora avrebbe dovuto chiamare quell’uomo a cucirci di nuovo. Lui venne dopo una settimana per esaminarci. Haweya doveva essere ricucita. Si era lacerata urinando e lottando con la nonna…L’uomo ritornò a togliere il filo dalla mia ferita. Ancora una volta furono atroci dolori per estrarre i punti usò una pinzetta. Li strappò bruscamente mentre di nuovo la nonna e altre due donne mi tenevano ferma. Ma dopo questo anche se avevo una ruvida spessa cicatrice tra le gambe che faceva male se mi muovevo troppo, almeno non fui più costretta a restare sdraiata tutto il giorno con le gambe legate. Haweya dovette attendere un’altra settimana e ci vollero quattro donne per tenerla ferma… Non dimenticherò mai il panico sul suo viso e nella sua voce…Da allora non fu più la stessa…aveva incubi orribili. La mia sorellina un tempo allegra e giocosa cambiò. A volte si limitava a fissare il vuoto per ore. (svilupperà una psicosi) … cominciammo a bagnare il letto dopo la circoncisione."


- Hirsi Alip



Sebbene non sia in nessuna sua parte richiesta dal Corano, l'infibulazione è però una pratica che si può riscontrare in alcuni paesi, in tutto o in parte islamici (essenzialmente la parte meridionale dell'Egitto, Sudan, Somalia, Eritrea,Nigeria, Senegal, Guinea), dove viene consigliata come sistema ritenuto utile a mantenere intatta l'illibatezza della donna.

In Somalia, una donna non infibulata viene considerata impura; pertanto, non riesce a trovare marito e rischia l'allontanamento dalla società

effetti dell'infibulazione ; I rapporti sessuali, attraverso questa pratica, vengono impossibilitati fino alla defibulazione (cioè alla scucitura della vulva), che in queste culture, viene effettuata direttamente dallo sposo prima della consumazione del matrimonio. Le puerpere, le vedove e le donne divorziate sono sottoposte a reinfibulazione con lo scopo di ripristinare la situazione prematrimoniale di purezza. I rapporti diventano dolorosi e difficoltosi, spesso insorgono cistiti, ritenzione urinaria e infezioni vaginali. L'asportazione totale o parziale degli organi genitali femminili esterni è praticata con lo scopo di impedire alla donna di conoscere il piacere durante il rapporto sessuale e come forma di controllo del desiderio sessuale femminile.

BOLDRINI: MIGRANTI SONO AVANGUARDIA DEL NOSTRO FUTURO STILE DI VITA
presto lo stile di vita dei migranti sara' il nostro stile di vita, (wow ma che fortuna e che onore)
infatti In Italia 40mila bambine sono state sottoposte a infibulazione i dati risalgono al 2012 e sono in aumento 
Eh si certo abbiamo molto da imparare dalle tradizioni dei migranti, secondo la Boldrini sono gli Italiani che devono integrarsi  con usi e costumi dei migranti AZZZ la lungimiranza e l'intelligenza politica di questa donna è sorprendente

Antar Raja

4 commenti :

  1. nei discorsi di un politico occorre sempre valutare se essi sono rivolti ai caporioni od ai mortidifame, perché il politico non fa mai distinzioni e così sembra che i suoi discorsi valgano per tutti

    RispondiElimina
  2. "Bella" lettura fino al ultima parte quando hai fatto notare palesemente la tua posizione e appartenenza politica, anche forzatamente visto che niente a che vedere con il tema.
    non sono a favore del PD ma potrei identificarmi con la sinistra ma solo perche credo nella parità dei diritti e la equalitá, gia che la destra (per quanto sembri funzionare meglio della sinistra perche i sinistri come della parola stessa risultano "sinistri" sono sempre solo dei corrutti con falsi ideali) in tutti i paesi la destra sembra avere una cosa in comune che ricorda al facismo e al nazismo e sostanzialmente é questa :" noi nazonali siamo importanti, gli altri no, io vaderó solo ai nostri diritti e privilegi ma i doveri le pretenderò da tutti quanti.. farò che la possibilità di ottenere la nazionalità agli stranieri gli sia imposibile in modo che non posssano agirare la gerarchia e in modo non oficcioso ma palesse (in modo che il messaggio arrivi sia a i miei locali sia che sia chiaro anche agli stranieri ) che aprobo e appoggio il razismo, la xenofobia ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dimenticato aggiungere che sono sicuro che tutto quel aumento di quella pratica in italia siano "gli migranti" stessi alle loro figlie ("migranti" perche io sono migrante provengo della republica dominicana e noi pratichiamo la circoncisione ciò hai maschi solo in caso di problemi medici/anatomici percio altro che essere barbari troviamo piu barbari voi (per quanto la circoncisione si dimostri positiva) basta stare piu attenti alla propria igiene e non è un problema) come dicevo sono "gli migranti" alle proprie figlie (cosa che comunque non dovrebbe succedere, e non italiani che iniziano a praticarla o essere obbligati a praticarla .. percio non fare che la tua pubblicazioni suonino come un chiamato agli italiani a proteggersi da una malattia migrante... perché le vittime sono le stesse migranti, i carnefici gli stessi migranti, i lettori che cerchi xenofobi che vorrebbero fare tutti gli stranieri a rogo ma poi chiamano coraggiosi agli italini che lasciano l italia . e usano questo come scusa per trattare male alle stesse ragazze delle quali stai parlando, in bus, in strada, in scuola, al lavoro....perche "i migranti fanno quelle cose e vogliono farle anche alle nostre figlie" va beh che perdo tempo a fare chi è razzista non vuole motivi ma scuse

      Elimina