"O amata, non porre la tua attenzione né sul piacere né
sul dolore, ma in mezzo a essi."
Ogni cosa è una polarità, e la mente si sposta da una
polarità all'altra. Non sta mai nel mezzo. Ricordi un solo istante in cui non
eri né felice né infelice? In cui non eri né una cosa né l'altra, bensì
semplicemente nel mezzo, esattamente nel mezzo? La mente si sposta con rapidità
da un polo all'altro. Se sei felice, prima o poi ti sposterai nell'infelicità,
e sarà un moto repentino: la felicità scomparirà e tu sarai infelice. Si tratta
della legge naturale della mente. Se vuoi cambiare questa legge naturale e
trascenderla, quando provi dolore non cercare di scappare: resta con quel
dolore. Disturberai l'intero meccanismo naturale. Hai il mal di testa? Resta
con lui. Chiudi gli occhi e medita sul mal di testa, non fare nulla: sii un
semplice testimone, non cercare di fuggire. E quando sei felice e senti una
beatitudine avvolgerti, non aggrapparti a essa. Chiudi gli occhi e resta un
testimone di ogni cosa. Aggrapparsi o fuggire sono cose naturali per la mente
coperta di polvere: se resti un testimone, prima o poi cadrai tra le due cose,
in uno spazio mediano. Buddha ha chiamato la sua filosofia "la via di
mezzo": se resti un testimone, rimarrai nel mezzo. Nel momento in cui
perdi il tuo stato di testimonianza, ti aggrapperai oppure proverai repulsione.
Se riesci a essere un osservatore imparziale, un testimone, cadrai nel mezzo.
Lì il pendolo si ferma, e per la prima volta vedrai il mondo per ciò che è. Se
la tua mente è in movimento non puoi vedere il mondo: il tuo movimento confonde
ogni cosa. Quando non ti agiti più, per la prima volta conoscerai la realtà del
mondo: solo una mente immobile la può conoscere. La tua mente è simile a una
macchina fotografica, se scatti fotografie in movimento, avrai solo immagini
confuse, mosse, sfuocate. Se resti nel mezzo e il pendolo è fermo, la tua
consapevolezza sarà a fuoco, centrata, e tu potrai conoscere cos'è la realtà.
Osho: Il sentiero dell'essere
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