lunedì 20 gennaio 2020

Il Cuore Celeste


 Aurora (Sleeping Beauty) a fine art  colorful dark red bright green fairytale of the classic fairy t
L'amore ti offre bagliori fuggevoli sulla meditazione: sono i riflessi della Luna sul lago, sebbene siano solo riflessi e non siano veri. Perciò l'amore non riesce mai ad appagarti. Di fatto, l'amore ti renderà sempre più insoddisfatto, scontento. L'amore ti renderà sempre più consapevole di ciò che è possibile, ma non te lo elargirà. Solo coloro che amano conoscono le gioie della meditazione. Coloro che non hanno mai amato e non si sono mai sentiti frustrati per amore, coloro che non si sono mai immersi nel lago dell'amore in cerca della Luna e non si sono mai sentiti frustrati, costoro non cercheranno mai la Luna vera lassù nel cielo, non diventeranno mai consapevoli della sua esistenza.

L'amore è una sorta di vincolo sottile, ma è un'esperienza essenziale, assolutamente essenziale per matura-re. Nel bel libro di Margery William, The Velveteen Rabbit, c'è una stupenda definizione della realtà conoscibile attraverso l'amore.
"Cosa vuoi dire reale?" chiese un giorno il Coniglio. "Significa avere quel ronzio dentro e una manopola sporgente?"
"Reale non ha nulla a che vedere con come sei fatto", disse il Cavallo di Pezza. "è una cosa che ti accade. Quando un bambino ti ama per tanto tempo, e non solo perché gioca con te, ma ti ama davvero, allora diventi reale."

"Fa male?" chiese il Coniglio.
"Qualche volta," disse il Cavallo di Pezza, che diceva sempre la verità. "Quando sei reale, non ti importa se ti fa male."
"Accade tutto in una volta, come quando ti feriscono," chiese, "o un pochino alla volta?"
"Non accade tutto in una volta," disse il Cavallo di Pezza. "Lo diventi. Ci vuole molto tempo. Ecco perché non accade spesso a quelli che si rompono facilmente, o hanno spigoli aguzzi o devono essere maneggiati con cura. In genere, quando arrivi a diventare reale, ti ritrovi spelacchiato per il troppo amore, gli occhi ti cadono, hai le giunture allentate e sei logoro. Ma queste cose non hanno alcuna importanza, perché quando sei reale, non puoi essere brutto, tranne per quelli che non capiscono. 

Quando sei reale, non puoi ritornare a essere irreale. Sei reale per sempre".
L'amore ti rende reale, altrimenti rimarresti solo una fantasia, un sogno, senza alcuna sostanza. L'amore ti dà sostanza, l'amore ti dà integrità, l'a­more ti rende centrato. Ma rappre­senta solo metà del viaggio: devi com­pletare l'altra metà con la meditazio­ne, con la consapevolezza. D'altra parte, l'amore ti prepara per la secon­da metà del viaggio. L'amore è la prima metà e la consapevolezza è la seconda metà, la parte finale. Tra que­ste due metà, raggiungi il divino. Tra l'amore e la consapevolezza, tra que­ste due sponde, scorre il fiume dell'es­sere. Non evitare l'amore... l'amore prepara il terreno e, nel terreno dell'a­more, può crescere il seme della medi­tazione – solo nel terreno dell'amore.

TRATTO DA: Osho, Il Cuore Celeste, NSC ed.




2 commenti :

  1. Cara Edito,
    L'account oshoite.blogspot.com/ è stato inviato alla nostra piattaforma di affiliazione.
    Prima di procedere con la sua convalida, potresti confermare di essere il creatore della registrazione sulla nostra piattaforma?

    Grazie per il tuo ritorno publisher@kwanko.com

    Cordiali saluti
    Il team di editori

    RispondiElimina