sabato 11 gennaio 2020

Cibo e insicurezza

  persone grasse fumetti: Donna grassa in biancheria intima dimagrante Vettoriali
Il grasso, in realtà, è un accumulo: si accumula per un futuro che può essere incerto. Migliaia di anni fa, infatti, quando l'uomo era un cacciatore, il cibo non era sempre garantito. Un giorno se ne trovava in abbondanza, poi, per giorni interi, si viveva nell'incertezza... l'uomo conserva questa abitudine biologica. Ed essa è associata all'insicurezza. Oggi non ci sono problemi... per lo meno, non in America: lì il cibo non manca. Per la prima volta, una società ha cibo a sufficienza. E gli americani non dovrebbero essere grassi... in India si può concedere alla gente di essere grassa, perché il cibo non è mai una garanzia.
Voglio dire che ora che il cibo è accessibile, ed è cibo buono e nutriente, non esiste alcun bisogno fisico di mangiare in eccedenza. Esistono però delle insicurezze psicologiche che fanno scattare questo meccanismo se il corpo inizia a sentirsi insicuro. Ed esso conosce un solo modo per evitare l'insicurezza, cioè mangiare, continuare a rimpinzarsi di cibo.
Inizia a vivere e inizia a divertirti. Più ti diverti, più ti godi la vita, meno mangerai. Una persona veramente felice, non mangia molto. Si ingurgita di tutto solo quando ci si sente infelici, sofferenti, vuoti, privi di significato... per lo meno col cibo, si ha qualcosa!
Osho

Nessun commento :

Posta un commento