martedì 14 gennaio 2020

Con la testa o col cuore?

  Risultati immagini per sufi love
In primo luogo ci sono le persone mondane cui non interessa la verità, che non la cercano mai, non la perseguono mai. Tra questi milioni di persone mondane che continuano a occuparsi di cose non essenziali, a volte c’è qualcuno che si sente un po’ stufo. Vedendo la futilità di tutte le cose che è andato facendo, si mette a cercare la verità, vuole trovare il senso della vita e scoprire chi è lui. Ma, di nuovo, questa è una trappola pericolosa. La trappola sta nella possibilità che si metta a cercare nei testi sacri, nei sistemi filosofici. Prima si era perso nel mondo delle cose, ora si perderà nel mondo dei pensieri… e questa seconda possibilità è molto più pericolosa della prima! Lasciamelo ripetere, perché abitualmente si pensa che la seconda sia meglio della prima. Non è così.

Nel primo caso è molto facile risvegliarsi, è così stupido. Se uno è realmente sciocco e ottuso, solo in quel caso continuerà a cercare denaro e potere e prestigio e rispettabilità, e non si renderà mai conto di inseguire solo spazzatura. Per questo hai bisogno di una testa davvero dura. Se sei un pochino intelligente, se hai anche solo un’ombra di intelligenza, ti basterà a comprendere che puoi accumulare tutto il denaro che vuoi, ma alla fine morirai e tutto quel denaro non ti servirà a nulla. Il denaro non verrà con te, non te lo puoi portare sull’altra sponda. È un fatto così semplice… puoi diventare molto rispettabile, ma a quale scopo? Se non diventi felice, che senso ha?

Avrai visto persone assolutamente rispettabili che sono del tutto prive di gioia. Avrai visto persone ricchissime che non hanno conosciuto un solo istante di felicità. Avrai visto persone famose, celebrità, che non sanno nulla dell’arte di celebrare. In realtà hanno lo sguardo fisso in una direzione che è semplicemente futile, irrilevante. Che cosa sta cercando una persona quando comincia a inseguire la fama, quando vuole diventare una celebrità? Cosa sta cercando? È una persona a cui manca l’amore. Non è riuscita a ricevere amore anche da un solo essere umano e non è riuscita a dare amore nemmeno a un singolo essere umano. Non è riuscita a dare amore e l’amore non è quindi fluito verso di lei. Le è mancato l’amore. Non ha mai vissuto quella gioia. Ora vive attraverso un surrogato, vive attraverso il rispetto delle persone e la fama – ‘Tutti mi conoscono!’.

Questo è un modo distorto per soddisfare il desiderio di essere amati. Ma tutti quelli che ti conoscono, non ti amano. Potrebbero persino odiarti. E anche se ti hanno in simpatia o ti rispettano, questo non è sufficiente per colmare il vuoto nel tuo essere, quel buco dell’essere che può essere riempito solo dall’amore. Non esistono surrogati. Nessun surrogato ti servirà. Tutti i surrogati sono fittizi.

Uno può quindi continuare a guadagnare fama, denaro, potere e, nel profondo, rimanere poverissimo – un bambino. Sa di non essere fiorito, perché non esiste altra fioritura all’infuori dell’amore. Il denaro diventa un sostituto, o il potere o il prestigio. Ma è come se avessi scambiato il menù per il cibo. Puoi avere menù bellissimi, ma non potranno saziarti. Hai bisogno di cibo reale. Cibo reale significa amore. E l’amore di un solo essere umano basta per saziarti, non hai bisogno che tutto il mondo ti ami. Se un singolo essere umano ti ha amato, sarai appagato. E vorrei dirti che persino se tu hai amato te stesso, ti basterà.

Ma tu non ti ami e nessuno ti ha amato, né hai mai permesso a nessuno di amarti – perché non sei capace di dare, perché non sai condividere, perché sei un avaro e un accumulatore. Continui ad accumulare denaro, e il denaro diventa il tuo amato, il potere diventa il tuo dio. Oppure, se hai un briciolo d’intelligenza, la farai finita con queste cose… e allora ci saranno la conoscenza, la filosofia, il pensiero – un mondo di illusioni molto più vasto di quello delle cose.

Quando insegui una donna, almeno sei molto vicino alla realtà. Quando desideri una bella casa, perlomeno si tratta di una casa reale, che esiste sul piano materiale, concreto. Ma quando cominci a vagare nel mondo dei pensieri, dei sogni, delle proiezioni, dio, paradiso – castelli in aria, costruiti dalla tua capacità di sognare e immaginare – allora sei completamente perso.

A volte quindi le persone intelligenti si rendono conto della futilità delle cose materiali, ma rimangono intrappolate nel mondo dei pensieri. I pensieri sono tue invenzioni. Puoi avere pensieri bellissimi, ma non ti daranno alcun appagamento. Se persino le cose si rivelano inutili, a maggior ragione i pensieri si riveleranno inutili.

Ma con i pensieri esiste una possibilità – ci sono milioni di sistemi, di teorie, così puoi cambiare da un sistema all’altro. Ed è persino possibile crearti un sistema tuo personale: scegliendo e raccogliendo un pensiero qui e uno là, puoi crearti la tua teoria. E la realtà non ti opporrà alcuna resistenza, perché la realtà non si occupa di quello che pensi. 

Osho: Sufis, The People of the Path, vol.1, # 15
 

Nessun commento :

Posta un commento