domenica 19 gennaio 2020

I TESORI CHE HAI DENTRO

  Vedi la foto di Instagram di @tuyet.dinh.sinh.vat • Piace a 842 persone

VIPASSANA è il termine buddhista per introspezione, per meditazione, per andare dentro, per volgersi all'interno. Passana significa vedere, vipassana significa vedere dentro.
L'uomo vive quasi esclusivamente sul piano esteriore. L'intera vita è trascorsa all'esterno; è simile a uno cui viene donato un palazzo, ma non ne è consapevole, e si limita a vivere nella loggia pensando "E tutto qui". Questo è il motivo di tanta infelicità: non possiamo sentirci appagati solo con l'ester­no, perché fuori non c'è nulla di paragonabile al mondo interiore. Il tesoro reale è dentro.

Se viviamo sul piano esteriore, restere­mo dei mendicanti, perché non saremo consapevoli del tesoro che possediamo, che siamo. Quando ci volgiamo all'interno, la vita passa attraverso una metamorfosi. All'improvviso non sei più la stessa persona, perché ora sei consapevole di cose che ti appartengono di cui non ti eri mai reso conto prima. Dentro hai un mondo infinito, un cielo di libertà così sconfinato, una sorgente di gioia talmente inesauribile, hai l'eternità — come puoi rimanere un mendicante?

Il volgersi all'interno non è in conflitto col mondo esterno. Una volta che sei entrato nel tuo mondo interiore, anche quello esterno comincia ad assumere nuovi colori, perché tu sei cambiato. Quando guardi verso l'esterno, i tuoi occhi sono diversi: gli stessi alberi sembrano più verdi, gli stessi fiori sembrano più colorati e le medesime stelle... non sono più le stesse. L'intera esistenza rifulge della luce dell'ignoto, perché, dentro di te, l'hai toccato. Incontri le solite persone, ma per te non sono più le stesse, perché ora sai che anche loro posseggono il tuo stesso tesoro: sono anime. Prima erano solo corpi, prima eri solito vedere solo le apparenze. Ora vedi proprio loro, ora puoi guardarle negli occhi e puoi riconoscere che dentro di loro, come dentro dite, esistono la stessa consapevolezza, la stessa beatitudine, la stessa verità.

E questo non accade solo con le persone: è così anche con gli animali, gli uccelli, gli alberi; persino le rocce non sono più inerti. Puoi toccare una roccia e sentirla respirare, sentirla pulsare. Puoi toccare una roccia con amore, e vedere e sentire che essa risponde. La puoi toccare con rabbia e vedere che si ritrae. Dopo aver conosciuto il mondo interiore, quello fuori non è più lo stesso, sei arrivato a una grande comprensione. La comprensione di te stesso è la prima ad accadere, e solo dopo sarà possibile comprendere qualunque altra cosa.

TRATTO DA: Osho, Won't You Join the Dance?, # 13


Nessun commento :

Posta un commento