giovedì 30 gennaio 2020

La consapevolezza può avere solo due modalità

 
La consapevolezza può avere solo due modalità: può essere consapevolezza egocentrica o consapevolezza d’amore. La consapevolezza egocentrica è una condizione malata; la consapevolezza d’amore è uno stato dell’essere integro e sano, santo. L’ego dev’essere lasciato cadere e si deve far posto all’amore.
Normalmente la società t’insegna a usare solo un modo di essere, quello della consapevolezza egocentrica. La società utilizza la strategia dell’ego – insegna a essere egoisti. Anche se dice: “Sii umile”, lo dice perché tu sia rispettato, perché tu possa avere una certa rispettabilità… è del tutto assurdo, ma è questo che insegnano le chiese e i templi e le moschee, i preti e i politici.
La persona umile è profondamente rispettata. Il desiderio, tuttavia, è l’essere rispettato. E come fa quel desiderio a permetterti di essere umile? La tua umiltà sarà solo una facciata, una maschera. La società opera attraverso l’ambizione, la competizione: per questo insegna a ogni bambino a diventare sempre più egocentrico.

E non sono solo le vecchie religioni a perpetrare questa assurdità, anche la psicologia moderna lo fa. La psicologia moderna non si è dimostrata così rivoluzionaria come si pensava; sembra una semplice derivazione del cristianesimo e del giudaismo. Non ha superato il passato, si limita a perpetuare il passato usando una terminologia nuova, lo fa sembrare moderno. È la solita vecchia roba in nuovi contenitori, con etichette nuove. E per questo il mondo è nella più profonda infelicità. Non è mai stato così infelice prima; l’uomo non è mai vissuto in un’angoscia così profonda. Ogni individuo, dentro di sé, è in fiamme, ognuno è seduto su un vulcano. La vita ha perso ogni attrattiva, non ha né grazia, né significato, né poesia: è un mero trascinarsi. La morte comincia ad apparire molto più attraente: per questo tanti suicidi. E quelli che non si uccidono, non vivono davvero, hanno solo paura di uccidersi, tutto qui. Sono solo dei codardi. Non riescono a togliersi la vita. Che fare, se non continuare a vivere e attendere che la morte arrivi da sola?

Esiste un altro modo di vivere, quello della consapevolezza amorevole. Il sé dev’essere rimpiazzato dall’amore, l’ego dev’essere rimpiazzato dall’amore, insieme non possono esistere. La persona egoista non potrà mai essere amorevole, e nel momento in cui l’ego non c’è più, non potrai fare a meno di essere amorevole – è inevitabile. L’amore, semplicemente, esplode in te. Era la roccia dell’ego che ostruiva la via. Una volta scomparso l’ego, in te iniziano a fiorire mille primavere, ti senti traboccare d’amore.
Questa è la vera vita, così la vita è semplicemente meravigliosa. Ora essere è estasi, e persino respirare è una festa. E quando c’è la consapevolezza d’amore tu condividi, non puoi farne a meno: è così tanto che non riesci a contenerlo. Devi condividerlo, e devi sentirti grato alla persona che accetta il tuo dono. Questi sono i due modi di vivere: la via dell’ego e la via dell’amore. 

Osho

Nessun commento :

Posta un commento