mercoledì 27 marzo 2019

PAURA - AMORE - ORGASMO - SALUTE

  Immagine correlata
Un profondo orgasmo sessuale dà al corpo la sensazione di essere a casa. Il corpo arriva a una salute autentica perché si sente completo, integro.

La paura è oscurità. È assenza d’amore. Non puoi far nulla al riguardo; più fai e più la paura aumenta, perché diventa sempre più chiaro che non c’è nulla da fare. Il problema diventa sempre più complicato. Se lotti con l’oscurità, sarai sconfitto. Se usi una spada per uccidere l’oscurità finirai solo per esaurire le tue forze. Alla fine la mente penserà: l’oscurità è così potente, ecco perché vengo sconfitto.

È qui che la logica sbaglia. È un fatto del tutto logico che, se hai lottato con l’oscurità senza riuscire a sconfiggerla, a distruggerla, arrivi alla conclusione che l’oscurità è potentissima. Pensi d'essere impotente di fronte a essa. Ma è vero proprio l’opposto: non sei impotente, è l’oscurità che è impotente.

In realtà l’oscurità non esiste – ecco perché non sei riuscito a sconfiggerla. Come puoi sconfiggere qualcosa che non c’è?

Non lottare con la paura, altrimenti diventerai sempre più spaventato, e nel tuo essere nascerà un’altra paura, cioè la paura della paura, che è molto pericolosa. Se la paura è assenza, la paura della paura è paura dell’assenza dell’assenza. Ma così diventi matto.

Hai fatto il passo sbagliato. La paura non è altro che l’assenza dell’amore. Dimenticati della paura; fa’ qualcosa con l’amore. Se ami, la paura scompare. Se ami profondamente, la paura non c’è più.

Hai provato paura quando hai amato qualcuno, anche per un solo istante? Non c’è paura nella relazione – se anche solo per un istante due persone si amano profondamente e accade un incontro, se sono in armonia reciproca, in quel momento non trovi alcuna paura. Proprio come, quando la luce è accesa, non trovi l’oscurità. Questa è la chiave segreta: ama di più.

Se senti che c’è paura nel tuo essere, ama di più.

Sii coraggioso in amore, fatti coraggio. Sii avventuroso in amore, ama di più, e ama incondizionatamente – più ami e minore sarà la paura.

Quando dico amore, intendo i quattro livelli dell’amore, dal sesso al samadhi. Ama profondamente. Se ami profondamente nella relazione sessuale, molta della paura presente nel corpo scomparirà. Se il corpo trema dalla paura, questa è paura del sesso; vuol dire che non sei ancora stato in una relazione sessuale profonda. Il corpo trema, non si sente a suo agio, non si sente a casa.

Ama profondamente – l’orgasmo sessuale farà scomparire tutta la paura dal corpo. E quando dico che la farà scomparire, non intendo che diventerai coraggioso: i coraggiosi non sono altro che vigliacchi a testa in giù. Quando sostengo che la paura svanirà, voglio dire che non ci sarà né vigliaccheria né coraggio – sono entrambi aspetti della paura.

Osserva le tue persone coraggiose e scoprirai che nel profondo hanno paura, e per questo hanno creato intorno a loro un’armatura. Il coraggio non è assenza di paura, ma paura ben protetta, ben difesa, corazzata.

Quando la paura scompare diventi audace. Una persona audace è una che non crea mai paura negli altri, e non permette agli altri di creare paura in lei.

L’orgasmo sessuale profondo dà al corpo la sensazione di essere a casa.
Il corpo arriva a una salute che va molto in profondità, perché si sente integro, completo.

E il secondo passo è l’amore. Ama incondizionatamente. Se nella mente sono presenti delle condizioni non sarai mai capace di amare, perché quelle condizioni diventeranno barriere. L’amore è talmente salutare che non c’è ragione di creare condizioni. Ti fa bene, ti dà una sensazione di profondo benessere: ama incondizionatamente, senza chiedere nulla in cambio. Se arrivi a comprendere che, quando ami, la paura si riduce sempre di più, allora amerai, per la semplice gioia di farlo!

Osho, Talking Tao, # 2

Nessun commento :

Posta un commento