Non fare il turista. “Turista” è una sorta di nevrosi. Quando ti trovi davanti all’Himalaya, di’ alla guida di tacere, perché tutto ciò che dice non ha senso. L’Himalaya è lì, sei davanti al Gourishankar: guardalo, affrontalo, incontralo. È immensamente bello. Non mettere in mezzo la macchina fotografica: lo falsificherà, ti darà solo un aspetto, aprirà soltanto una piccola finestra.
L’Himalaya era a tua disposizione, nella sua totalità, e tu te lo sei perso. E a casa – con nostalgia – guarderai quanto era bello! E tu non ci sei mai stato! Eri con la tua macchina fotografica, stavi ascoltando la guida e guardando la mappa, non sei mai stato lì. Forse quando eri sull’Himalaya pensavi a casa tua, con nostalgia!
Non puoi aver avuto un vero passato. Se n’è andato e comunque non può essere molto reale. Dal momento che non sai vivere nel presente, come può essere reale il tuo passato? Nemmeno come ricordo è molto affidabile.
Prima vivi nel presente e lascia che il presente abbia il suo impatto totale su di te. Così il tuo passato avrà qualcosa, sarà un vero ricordo. Altrimenti i tuoi ricordi non sono affidabili. Potresti averli immaginati, potresti averli sognati...
Testo di Osho tratto da: Ecstasy - The Forgotten Language #10
Nessun commento :
Posta un commento