venerdì 6 marzo 2020

Vivi totalmente


 India - interesting texture
Vivi, e vivi così totalmente da entrare in contatto con te stesso. Non c'è altro modo per entrare in rapporto con te stesso. Più profondamente vivi, più profondamente conosci te stesso, sia nella relazione che in solitudine. Più profondamente entri in relazione, in amore, più profondamente ti conosci. L'amore diventa uno specchio. Colui che non ha mai amato non può stare da solo, può al massimo essere solo.

Chi ha amato e conosce la relazionalità, può stare da solo, adesso la sua solitudine ha una qualità totalmente diversa. Ha vissuto in un rapporto, soddisfatto il suo amore, conosciuto l'altra persona, e se stesso attraverso l'altro. Adesso può conoscere se stesso in modo diretto, ora non ha più bisogno dello specchio. Pensa solo a qualcuno che non ha mai incontrato uno specchio. Riuscirà a chiudere gli occhi e vedere il suo volto? Impossibile, non potrà neanche immaginare il suo volto, né meditare su esso. Ma un uomo che conosce lo specchio, ha guardato all’interno, riconosciuto il suo volto, può chiudere gli occhi e vedersi dentro. Questo è ciò che accade nella relazione. Quando una persona si muove in un rapporto, gli specchi della relazione lo riflettono, e viene a sapere molte cose di sé di cui non sapeva l’esistenza.

Attraverso l'altro viene a conoscere la sua rabbia, l’avidità, la gelosia, la possessività, la sua stessa compassione, il suo amore, e migliaia di stati d'animo del suo essere. Attraverso l'altro incontra molti climi diversi. Piano piano arriva un momento in cui può stare da solo, chiudere gli occhi e conoscere direttamente la propria consapevolezza. Ecco perché affermo che la meditazione è molto, molto difficile, per le persone che non hanno mai amato.

Coloro che hanno invece amato profondamente possono diventare meditatori in profondità; chi ha amato in una relazione è adesso capace di restare da solo. È diventato maturo l'altro non è più necessario. Se l'altro è lì possono condividere, ma la necessità è scomparsa, non vi è più dipendenza alcuna.

Osho, Living Tao, Talk #1

Nessun commento :

Posta un commento