giovedì 5 marzo 2020

La relazione è uno specchio


 
La relazione è bella perché è uno specchio. Ma esistono persone stupide - vedono il loro volto nello specchio, è brutto e distruggono lo specchio. La logica è evidente: questo specchio li rende brutti, quindi distruggono lo specchio e diventano belli.

La relazione è uno specchio. Ogni volta che  si è legati ad una persona - una moglie, un marito, un amico, un amante, un nemico - lo specchio è lì. La moglie rispecchia il marito, ed è lì che può vedersi. Quando ti vedi come un brutto marito non cercare di lasciare la moglie - la bruttezza è in te. Lascia perdere quella bruttezza. Lo specchio è bello, sii grato a quello specchio.

Purtroppo però la gente stupida e vile fugge sempre e rinuncia, le persone coraggiose e sagge vivono sempre in relazione adoperandola come uno specchio. Vivere con qualcuno è come un riflettersi costante intorno a te. Ogni momento ci si rivela all'altro, ci si espone. Più stretta la relazione, più chiaro è lo specchio, più distante il rapporto, meno chiaro è lo specchio.

Osho, My Way: The Way of the White Clouds, Talk #11

Nessun commento :

Posta un commento