sabato 14 marzo 2020

I pensieri sono sempre sovversivi


Zdjęcie na Instagramie użytkownika Bijay Biswaal • 13 czerwca 2019 o 06:00
Tu hai avuto dei problemi quando sei stato in alcune nazioni; è accaduto perché i tuoi pensieri sono sovversivi?

I pensieri sono sempre sovversivi, solo le persone che non pensano non sono sovversive. Pensare è un crimine: Gesù è stato crocifisso, Socrate è stato avvelenato, Gautama il Buddha è stato preso a sassate. Queste persone non hanno fatto male a nessuno; erano i più amorevoli e compassionevoli esseri umani mai vissuti, ma hanno commesso un crimine il cui nome è pensare. Nessuna società vuole che qualcuno dei suoi membri si metta a pensare: è pericoloso! 

La società vuole degli automi che fanno semplicemente tutto quello che viene detto loro di fare, che non possono dire di no; per loro è impossibile: sono delle macchine. Non è un caso che ogni società progredita stia sostituendo l'uomo con le macchine: queste sono ubbidienti e non sono mai sovversive. Hai mai sentito che una macchina sia diventata rivoluzionaria o ribelle? Finora non è mai accaduto di dover crocifiggere una macchina: sono gente molto rispettabile! 

Io non sono una macchina, e non c'è nessun altro modo di pensare, che non sia essere sovversivo. Pensare vuol dire che dubiti, significa che non sei pronto ad accettare quello che ti si dice; vuoi decidere per conto tuo. Pensare vuol dire essere razionali, essere logici; ma l'umanità, finora, è stata superstiziosa. Quando Galileo scoprì che la Terra gira intorno al sole, il papa lo chiamò alla sua corte e gli chiese di cambiare quell'affermazione nel libro, perché va contro il cristianesimo. La Bibbia dice che è il sole a girare intorno alla Terra, ed è anche l'esperienza comune: l'impressione è che sia il sole a sorgere al mattino, compie una rotazione e tramonta alla sera. Non si ha la sensazione che la Terra giri intorno al sole. 

Quindi ciò che viene detto nella Bibbia è un semplice sapere comune, non qualcosa di scientifico. Il papa disse: "Devi cambiare quell'affermazione perché la Bibbia è un testo sacro, scritto da dio: non può commettere un errore". Galileo è una delle persone che amo. Lo amo per il suo genio, per il suo modo di pensare, e lo amo per il suo senso dello humour. Disse: "Non c'è problema, cambierò la mia affermazione, ma, vostra santità, ricordate che il fatto di cambiare la mia affermazione non cambierà la realtà: la Terra continuerà a girare intorno al sole. Potete uccidermi, potete bruciare il mio libro, ma nulla cambierà la rotazione della Terra: continuerà sempre a girare intorno al sole". Ebbene, Galileo è sovversivo, non ascolta le autorità; non ascolta nemmeno la sacra Bibbia. Lui è pronto ad ascoltare solo qualcosa di razionale, di scientifico, qualcosa che possa essere dimostrato dai fatti. 

Certo, io sono sovversivo, e solo le persone sovversive sono responsabili di tutto il progresso del mondo. Tutto quello che avete, tutta la civiltà, il progresso scientifico, la tecnologia: è il contributo di gente sovversiva, non quello di persone superstiziose. Quindi sono felice di dichiarare di essere sovversivo, assolutamente sovversivo. Appartenere a quella categoria è un grande onore; Gesù Cristo vi apparteneva, Socrate ne faceva parte, come pure Galileo e Gautama il Buddha. Questi sono gli esseri umani autentici; gli altri sono solo parte della folla, rotelle dell'ingranaggio. La società decide quello che è giusto, e nessuno discute; la società decide quello che è sbagliato, e nessuno dubita. Qual è la differenza tra gli animali e l'uomo? Ogni essere umano deve essere sovversivo se vuole essere un uomo. 

Questa è la definizione data da Aristotele: l'uomo è un animale che pensa. Pensare equivale a essere sovversivo. È vero che molte nazioni del mondo hanno deciso che persino un visto turistico di quattro settimane non mi può essere concesso. Mi sono veramente divertito, perché non è mai successo in tutta la storia, che tante nazioni abbiano tanta paura di un uomo fino al punto da non concedergli un visto turistico di quattro settimane. Socrate visse a lungo; e alla fine fu avvelenato. Gesù predicò per tre anni di continuo, e alla fine fu crocifisso. Ero in Grecia solo da due settimane quando mi arrestarono; e minacciarono di incendiare la casa, o di farla esplodere, se non l'avessi abbandonata immediatamente. 

Queste sono le stesse persone che hanno avvelenato Socrate duemila anni fa. Ma cosa posso fare in due settimane? E non ho mai lasciato quella casa! Non sono mai uscito; ma l'arcivescovo mandava telegrammi su telegrammi, al presidente, telefonava al primo ministro, rilasciava interviste ai media: "Quest'uomo soggiorna qui"; e avevo un visto di sole quattro settimane, avrei potuto fermarmi solo per due settimane ancora. "Se quest'uomo soggiorna qui, distruggerà la nostra moralità, la nostra religione, la nostra chiesa, la nostra tradizione". Dopo aver sentito tutto questo, ho detto: "Se una religione, una chiesa, una moralità, una tradizione possono essere distrutte da un solo uomo in due settimane -- qualcosa che avete creato in duemila anni allora è una distruzione da apprezzare; non c'è dubbio al riguardo". 

E una paranoia si è diffusa in tutta l'Europa: attualmente, il parlamento europeo, discute una mozione secondo la quale non mi è concesso di atterrare in nessuno degli aereoporti europei. Forse persino il fatto di atterrare all'aeroporto distrugge la loro moralità, la loro religione e la loro tradizione. Questo dimostra solo una cosa: anche loro sanno di trovarsi su fragili e marce fondamenta. Basta una spinta, che persino un turista di passaggio può dare, e tutto l'edificio verrà distrutto. Questo è strano... in un mondo civile, se non sono d'accordo con te, possiamo discuterne, possiamo trovare un accordo; ma far esplodere la mia casa, non significa risolvere il problema. 

Sembra che la gente non abbia imparato nulla. Pensi che crocifiggere Gesù sia stata una soluzione? La crocifissione ha creato il cristianesimo. Avvelenare Socrate è stata una soluzione? Nessuno è stato più rispettato di Socrate, in tutta la storia della Grecia. La gente ha dimenticato del tutto i nomi di chi aveva deciso di avvelenarlo; ma il nome di Socrate resterà immortale fino a quando gli uomini esisteranno sulla Terra. Ancora oggi è contemporaneo, il suo pensiero deve racchiudere un'intuizione enorme se è sopravvissuto per duemila anni senza invecchiare. Lui era il fior fiore di tutte le menti geniali della Grecia, eppure l'hanno distrutto. 

Osho


Nessun commento :

Posta un commento