martedì 3 marzo 2020

La libertà è il desiderio più grande dell'uomo


 
La libertà è il desiderio più grande dell'uomo. L'uomo fiorisce  solamente quando è in libertà, e la meditazione porta libertà.

Non sono contro l'amore, è solo un gradino inferiore rispetto alla libertà, ma è bello avere amore intorno, è come una fragranza. Lascia che la libertà sia il tuo centro e l’amore la circonferenza, quando l’amore è la circonferenza e la libertà è al centro, sarai un essere totale, un essere integro.

Le relazioni non funzionano mai. Mi stai chiedendo: "Come due persone possono dedicarsi l’un l’altro?” In verità non possono. L'impegno è verso l'esistenza, non verso un’altra persona, l’impegno può essere solo verso il tutto, non tra due persone.

"Come lavora una relazione?" chiedi. Non funziona - e lo puoi vedere ovunque. Si fa solo finta di relazionarsi: le persone dicono che tutto va bene, è tutto buono. Perché mostrare la propria miseria?  le proprie ferite? Continuano a nasconderle. È umiliante mostrare le proprie ferite, così fanno tutti finta che sta andando tutto bene, continuano a sorridere e reprimono le loro lacrime.

Friedrich Nietzsche è noto per aver detto: "Continuo a sorridere e ridere per il semplice motivo che se non sorrido, posso iniziare a piangere." Sorridere è un modo per nascondere le lacrime: se spostiamo la nostra energia dalle lacrime al sorriso possiamo dimenticare le lacrime, ma in effetti siamo tutti pieni di lacrime.

Ho guardato dentro migliaia di vite di tante persone, e nelle loro relazioni: è tutta la miseria, ma lo nascondono, fingendo che tutto sta andando bene. Nessun rapporto funziona, non può funzionare.

Tu dici: "Ho paura d’impegnarmi, così evito di relazionarmi." Hai perfettamente ragione a temere l’impegno e ad evitare le relazioni, ma non evitare la relazionalità. Non avere alcun rapporto esclusivo, sii amichevole. Lascia che l’amore salga al livello d’amicizia, lascia che sia solo una tua qualità, sii un amante, non creare una relazione, sii amorevole.

Queste sono le tre fasi. Più la relazione è bassa, più è animale. L'amore ha la qualità del tuo essere. Proprio come respiri lascia che l’amore esista, questo è umano. Poi l'amore nella sua massima espressione non è nemmeno una qualità, diventi l'amore stesso, quindi non è nemmeno come respirare, è il tuo stesso essere e per questo, è spirituale. Ma la terza possibilità può avvenire solo attraverso la meditazione: questa raffinatezza è possibile solo se tutte le vostre energie passano attraverso tutta l'alchimia della meditazione.

Osho, Zen: Zest Zip Zap and Zing, Talk #5

Nessun commento :

Posta un commento