mercoledì 4 marzo 2020

Le relazioni extraconiugali


 Jaquenetta by Sergio Lopez
Fino a che non siete illuminati, le relazioni extraconiugali vanno bene. Quindi, per cortesia, cercate di averne molte, più che potete prima di diventare illuminati, perché una volta illuminati non potrò aiutarvi! Avrete terminato.

Una volta ogni tanto un assaggio d’una nuova donna, un nuovo uomo che ravviva il vostro interesse per la relazione che avete, e iniziate a pensare: "Dopo tutto, non è così male." Un piccolo cambiamento è sempre buono.

Non sono contro le relazioni extra-coniugali. Chi è contro sta davvero insegnando possessività in modo indiretto. Quando vi dico di non essere contro i rapporti extra-coniugali vi sto insegnando la non-possessività. Guardate la situazione: se parlo di non-possessività tutti pensano, "Questo è spirituale, è religioso - grande!" Ma se parlo di relazioni extraconiugali, lo spirituale e il religioso sono immediatamente offesi.

Sto invece dicendo la stessa cosa. Parlando di non-possessività sono astratto, parlando di rapporto extra-coniugale vado nel concreto. Non puoi vivere con le astrazioni, devi vivere con la vita concreta. Che male ne può derivare? Se un uomo è stanco della stessa donna - lo stesso profilo, la stessa geografia, la stessa topografia - di tanto in tanto un po’ di geografia diversa, un paesaggio diverso ... e lui torna a casa interessato ad esplorare ancora una volta la vecchia mappa, si è dato una pausa - una pausa caffè. Dopo ogni pausa caffè si può ancora essere coinvolti nello stesso lavoro, le medesime cartelle,  le apri e riprendi a lavorare .... La pausa caffè ti ha aiutato.

Non voglio che le persone siano interessate a ideali impossibili, non sono un idealista,  sto con i piedi per terra, sono pragmatico, realista.

Se le persone vogliono vivere insieme in profonda intimità, non dovrebbero essere possessive, dovrebbero consentire libertà. Questa è la relazione extra-coniugale - la libertà.

Osho, Philosophia Ultima, Talk #3


Nessun commento :

Posta un commento