sabato 27 aprile 2019

TU, COSÌ BELLA – BRUFOLI E TUTTO!

  Risultati immagini per grassa e bella
Mi sento intrappolata in sensazioni di profonda vergogna riguardo al mio corpo. Ho uno squilibrio ormonale che mi rende piuttosto pelosa, e non sono contenta del mio peso. Prima ero magra – ma non mi piacevo lo stesso.

Non c'è niente di male nell'essere pelosi, eh? E non c'è niente di male nell'essere grassi! Sono solo idee che ti sono state inculcate da altri.

In realtà tutti i corpi umani sono pelosi; è un fatto innaturale che non lo siano. È per via dei vestiti che i peli sono scomparsi. A livello naturale, non è uno squilibrio: tu sei più naturale degli altri!

Anche gli animali hanno i peli: è la loro unica protezione dal freddo. Quando l'uomo viveva nudo nelle caverne, questa era la sua protezione. Il corpo è ancora lo stesso. Per via dei vestiti, delle case, non c'è più lo stesso bisogno, ma a volte il corpo di alcune persone funziona in modo molto naturale, e così appaiono i peli.

Non penso che tu sia in qualche modo anormale: sei normale. In realtà, è così che si dovrebbe essere. Il sistema ormonale del corpo non è cambiato solo perché abbiamo iniziato a usare i vestiti. Il corpo non ha cambiato il suo sistema ormonale; è ancora lì.

Se la gente inizia a vivere sempre più nuda - sulle spiagge, vicino ai fiumi... a poco a poco nei secoli futuri quando la gente passerà più tempo nuda... Essere nudi è così bello e sano, ed è una tale gioia, che il prossimo secolo vedrà un'umanità nuda - e allora ricompariranno i peli.

Quindi non penso che ci sia nulla che non vada in te, o che ti dovresti preoccupare degli ormoni.

Non penso che tu sia grassa. Ci sono donne dieci volte più grasse di te! Questo è niente. In realtà, in India si pensa che grasso sia bello. L'Occidente ha idee molto diverse. Hai mai visto immagini di attrici del cinema indiano? Sono tutte grasse. Non troverai nessuna donna tra le attrici indiane che possa vincere qualche concorso mondiale in Occidente. In India, se la donna non è bella grassa, non piace a nessuno! E la mia sensazione è che gli indiani abbiano ragione, che sia giusto, naturale.

Quando una donna è magra, ossuta, quando non c'è grasso sulle ossa, vuol dire solo che non è in grado di diventare madre, ecco tutto. La donna accumula più grasso dell'uomo. È un fatto naturale perché la madre ha bisogno di una riserva di grasso quando porta il bambino in grembo - il bambino assorbe molto grasso dal suo corpo. A poco a poco, mentre la gravidanza procede, la madre non sarà in grado di mangiare molto. Quindi è una protezione naturale per quei nove mesi. Le donne accumulano più grasso degli uomini, è naturale, dev'essere così.

In Occidente le donne che cercano di non ingrassare, di non prendere peso, e che sono continuamente a dieta, fanno una cosa molto innaturale. Si torturano in continuazione; le loro diete sono torture. Non possono mangiare ciò che vogliono, e devono mangiare cose di cui non hanno voglia. Devono continuamente combattere con il loro corpo. E poi accade che non ce la fanno, e mangiano qualcosa, e il peso cresce un'altra volta. Sono tutte sciocchezze! Si dovrebbe essere naturali. E non mi sembra che tu sia sovrappeso.

Lascia perdere queste idee - sono solo sciocchezze! Goditi la vita! Queste idee sono pericolose. Se pensi che non sei bella e che non sei questo e quello, allora anche se qualcuno si innamora di te, non ti fiderai. Dirai: 'Mi starà prendendo in giro: come può amarmi?'. Tu stessa non riesci ad amarti, quindi quest'uomo dev'essere un imbroglione! Deve avere qualche progetto, qualche trucco - ma tu non ti farai intrappolare! E così cercherai di provare che hai ragione. Cercherai di distruggere la relazione in ogni modo possibile per proteggere la tua idea: 'Sì, non sono bella. Guarda, quell'uomo mi ha lasciata!'. Creerai una situazione tale che lui ti lascerà!

È un atteggiamento suicida. Lascia perdere queste sciocchezze e inizia ad amare te stessa. Solo se ti ami, qualcuno può amarti; altrimenti non permetterai a nessuno di avvicinarsi. Se hai tanta paura del tuo corpo, come puoi tollerare che qualcun altro lo adori? Non potrai tollerarlo! Lui ti sembrerà uno stupido, oppure uno che vuole ingannarti. Lascia perdere!

È una cosa molto semplice da comprendere. Il mondo è così grande, e ognuno ha un corpo diverso... e devono essere diversi! Innamorati del tuo corpo! Eh? Non c'è nulla che non vada bene.

...Ma lascia perdere queste sciocchezze, e sono solo sciocchezze! Non occorre fare tante storie a questo proposito. Non farne un grosso problema, è una cosa da nulla. Lascialo perdere... e quando l'avrai fatto, vedrai che le porte inizieranno ad aprirsi, e qualche stupido si innamorerà di te! (ridacchiando)

Osho, Blessed Are the Ignorant

…una barzelletta per te, per alleggerirti…

Il dottore, preoccupato, cerca di convincere il paziente che dovrebbe perdere peso. 'Salga sulla bilancia' dice. 'Vede? Guardi questa tabella e confronti il tuo peso con il peso medio per la tua altezza. Lei è molto al di sopra della media'.

“No, non lo sono' dice il paziente. 'Sono solo venti centimetri troppo basso'.

Osho, The Invitation

La Grande Olga, la grassa moglie di Kowalski, sta diventando proprio una montagna di carne. Decide quindi di andare dal Dottor Pallonegonfiato per avere qualche consiglio.

'Deve fare molto esercizio fisico' dice Pallonegonfiato. 'E poi lei mangia davvero troppo. Deve fare ginnastica tutti i giorni.'

'Ma dottore' si lamenta Olga 'che esercizi devo fare?'

'È facile' risponde Pallonegonfiato. 'Comincia lentamente. Spogliati, sdraiati sul letto, e cerca di sederti e toccare le dita dei piedi. Poi solleva le gambe all'indietro fino a portarle dietro le spalle. Continua a farlo finché non hai eliminato tutti quei chili'.

Quella sera stessa, Olga decide di provare. Nuda, sdraiata sul letto, non riesce neppure a vedere i piedi. Comunque, si spinge in avanti, e cerca di toccarli. Poi alza le gambe verso le spalle. Ma rimane bloccata con il sedere che sporge e le gambe al di là della testa.

È a questo punto che Kowalski arriva barcollando nella stanza, completamente ubriaco.

'Gesù, Olga!' grida scioccato. 'Pettinati, e rimettiti la dentiera! Sembri proprio tua madre!'

Osho, Nansen: The Point of Departure

Nessun commento :

Posta un commento