lunedì 25 febbraio 2019

LASCIATI ANDARE NELLA TUA NATURA DI 'LOTTATORE'

  Immagine correlata
Sono un 'lottatore'. Conosco solo la lotta e, quel che è peggio, la amo. Amo mettermi di fronte alla tempesta più selvaggia e ridere. Non mi piace sdraiarmi al sole e sciogliermi.

Non c’è alcun problema in questo. Se senti di essere un ‘lottatore’, godi della lotta, e non solo questo: se sei orgoglioso di essere un lottatore – rilassati. Lotta con totalità! Non combattere la tua natura di lottatore. Per te questo sarà un modo di lasciarti andare.

È bellissimo mettersi di fronte alla tempesta più selvaggia e ridere. Non sentirti in colpa. Cerca di comprendere una sola cosa: quando parlo di lasciarti andare, non voglio dire che devi cambiare qualcosa. Voglio solo dire che, qualunque cosa senti di essere, devi permetterla nella sua totalità.

Lotta con tutto il tuo essere, e in questa totalità scoprirai che il tuo cuore si scioglie. Questa sarà la tua ricompensa del tuo essere totale. Non hai bisogno di far nulla per guadagnarla: la ricompensa arriva da sola. Sii totale in tutto ciò che senti di amare, in tutto ciò di cui sei orgoglioso – sii totale. Non creare una divisione. Non essere a metà, non essere parziale. Se sei totale, un giorno – messo di fronte alla tempesta più selvaggia, ridendo – sentirai all’improvviso che il tuo cuore si sta sciogliendo al sole. Questa sarà la tua ricompensa.

L’uomo crea problemi senza alcuna necessità. Voglio che comprendiate che non esistono problemi nella vita, tranne quelli che create voi. Osserva: tutto ciò che ti sembra buono per te, è giusto. E poi arriva fino in fondo; anche se tutto il mondo è contro di te, non importa. Se sei stato totale, si vedrà dalla ricompensa.

Se a un certo punto all’improvviso inizi a sentire che ti stai sciogliendo, saprai che non ti sei illuso, che sei stato autentico, sincero. Questo è il punto in cui puoi essere orgoglioso di te stesso.

Osho, Beyond Psychology

Nessun commento :

Posta un commento