giovedì 7 febbraio 2019

L'AMORE È NUTRIMENTO

Immagine correlata
Io divido la vita in tre parti: colazione, pranzo e cena. L’infanzia è la colazione. Se oggi non ti hanno dato la colazione, a pranzo avrai molta fame, oltre ogni proporzione. Se poi ti perdi anche il pranzo, naturalmente a cena sarai quasi folle. L’amore è nutrimento – ecco perché divido la vita in tre parti: colazione, pranzo e cena.

L’amore è nutrimento, nutrimento per l’anima. Quando un bambino si nutre al seno della madre per la prima volta, sta succhiando due cose, non solo latte. Il latte va nel corpo e l’amore va nell’anima. L’amore è invisibile, proprio come l’anima. Il latte è visibile proprio come il corpo. Se hai occhi per vedere, osserverai due cose che passano contemporaneamente nell’essere del bambino dal seno della madre. Il latte è solo la parte visibile dell’amore; l’amore è la parte invisibile del latte – il calore, l’amore, la compassione, la benedizione.

Se il bambino ha saltato la colazione, allora da giovane sarà troppo avido d’amore… e questo creerà dei problemi. Sarà troppo impaziente di avere amore… e questo creerà dei problemi. Avrà troppa fretta… e questo creerà dei problemi, perché l’amore cresce lentamente, ha bisogno di pazienza. Più vai di fretta, più grande è la possibilità di mancarlo.

Forse l’hai osservato in te stesso e negli altri: le persone che hanno più bisogno d’amore soffrono sempre, perché sentono che nessuno potrà soddisfarli. La realtà è che nessuno potrà essere di nuovo una madre per loro. Nella relazione madre-figlio non ci si aspetta nulla dal bambino. Cosa può fare un bambino? È inerme, non può darti nulla in cambio. Al massimo può sorridere, o seguire con gli occhi ciò che fa la madre. Sono gesti piccoli, molto belli, ma questo è tutto. La madre deve dare e il bambino deve ricevere.

Se ti sei perso l’amore a colazione, ti metterai alla ricerca di una donna che possa essere tua madre. Ma la donna sta cercando un amante, non un figlio – nasceranno dei problemi. A meno che per caso non incontri una donna che stia cercando un figlio; allora le vostre malattie si adatteranno l’una all’altra.

Accade sempre che un pessimista trovi un ottimista; un sadico trovi un masochista, una persona che vuole dominare ne trovi una che vuole essere dominata – sono adatti l’uno all’altro. Non trovi mai due masochisti che vivono insieme, mai. Ho osservato migliaia di coppie e finora non ho mai incontrato nemmeno una coppia in cui entrambi i partner sono sadici o entrambi sono masochisti. È impossibile che vivano insieme – devono adattarsi l’uno all’altro. Solo gli opposti sono adatti l’uno all’altro, e le persone s'innamorano sempre del loro opposto.

Se incontri una donna che sta cercando un figlio… anche questa è una cosa brutta, malata, perché una donna dovrebbe cercare un amante, non un figlio. Questo è il problema, e il problema diventa ancora più complicato: anche se sta cercando un figlio, non ne è consapevole; anche se tu stai cercando una madre, non ne sei consapevole. Anzi, se una donna cerca di farti da madre, ti sentirai ferito. Dirai: “Ma che fai? Non sono un bambino”. E invece cerchi proprio una madre. Migliaia, milioni di persone cercano una madre.

Ecco perché gli uomini sono così interessati al seno delle donne; altrimenti non ci sarebbe ragione per tanto interesse. Quest’interesse mostra semplicemente che nell’infanzia, al momento della colazione, ti sei perso qualcosa. Questa cosa continua ad aleggiare nella tua mente, a perseguitarti. I seni vanno bene per il momento della colazione; eppure continui a pensarci e a dipingerli.

Guarda nel profondo, perché non è una tua responsabilità, non ha nulla a che fare con te. Non puoi cambiare tua madre adesso. Ciò che è accaduto è accaduto; puoi però diventare consapevole di tutte queste cose presenti dentro di te. E, se diventi consapevole, accade un miracolo. Se diventi consapevole di queste cose, iniziano a scomparire. Possono rimanere attaccate a te solo in uno stato di profonda inconsapevolezza. La consapevolezza è una forza di trasformazione.

Diventa consapevole! Se hai qualche atteggiamento infantile riguardo all’amore, diventane cosciente, cerca e scopri più che puoi. Quando diventano coscienti, spariscono. Non occorre altro. Non è che prima diventi consapevole e poi chiedi: “Che fare ora?”. Nel momento in cui diventi consapevole, scompaiono, perché diventando consapevole stai diventando adulto.

Un bambino non è consapevole; vive in una profonda inconsapevolezza. Quando diventi cosciente, diventi adulto, maturo, e tutto ciò che rimaneva attaccato a te nella tua inconsapevolezza, scomparirà. Proprio come quando porti la luce in una stanza e l’oscurità scompare, porta la consapevolezza nel profondo del tuo cuore.

Poi ci sono le persone che saltano anche il pranzo. Costoro da vecchi diventano ciò che chiami un ‘vecchi sporcaccioni’. Da vecchi non riescono a pensare ad altro che al sesso. Forse non parlano direttamente di sesso – anzi potrebbero parlare contro il sesso – ma il soggetto sarà comunque il sesso. Il loro essere contrari non fa differenza.

Vai ad ascoltare i cosiddetti santi in India, e vedrai che parlano in continuazione contro il sesso e lodano il brahmacharya. Queste sono persone che hanno saltato anche il pranzo. Ora è arrivata l’ora di cena, e loro sono come pazzi. Ora sanno che la morte potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Quando la morte si avvicina, e il tempo sfugge loro dalle mani, è naturale che diventino nevrotici.

Queste persone nevrotiche hanno storie nelle antiche scritture secondo le quali quando meditano, apsaras — bellissime donne — discendono dal cielo e danzano nude intorno a loro. Perché dovrebbero fare una cosa del genere? Chi si preoccupa di un vecchio seduto sull’Himalaya a meditare? È quasi morto, chi s’interessa a lui? Quelle apsaras dal cielo possono trovare persone più interessanti. Quando tanta gente dà la caccia alle apsaras, dove trovano il tempo di dare la caccia ai rishi, a questi cosiddetti santi? No, non ha nulla a che fare con le apsaras o con il cielo. È solo che queste persone hanno saltato sia la colazione che il pranzo. Arrivati all’ora di cena la loro immaginazione sta giocando loro dei brutti tiri: dipende tutto dalla loro immaginazione affamata.

Fai una cosa, digiuna per tre settimane, e scoprirai di vedere cibo dappertutto! Se vedi la luna piena che sale nel cielo, dirai che sembra pane, un chapatti. Andrà proprio così; inizierai a proiettare, la tua immaginazione ti giocherà dei brutti tiri.

Se questo è ciò che accade, la compassione non nascerà mai. Muoviti lentamente, consapevolmente, osserva, sii amorevole. Se sei sessuale, non cercare di abbandonare il sesso: fallo diventare più consapevole, più sincero, più profondo, in modo che possa diventare amore. Se ami già, porta nell’amore una gratitudine ancora più grande, gioia, celebrazione e preghiera, in modo che diventi compassione.

Se non hai ancora conosciuto la compassione, non puoi pensare di aver vissuto bene o di aver vissuto affatto. La compassione è la fioritura. E quando la compassione accade a una persona, milioni possono essere guariti. Chiunque si avvicini a quella persona verrà guarito: la compassione è terapeutica.

Osho, A Sudden Clash of Thunder


Nessun commento :

Posta un commento