mercoledì 13 febbraio 2019

LA RABBIA È UNA PICCOLA COSA


Immagine correlata

Come rimanere consapevoli mentre si provano emozioni molto forti? La mia rabbia mi appare come migliaia di cavalli selvaggi che mi trascinano con loro!

La rabbia è un fenomeno molto piccolo. Se solo riesci ad aspettare e osservare, non troverai “migliaia di cavalli selvaggi”. Sarà tanto se scoprirai un asinello! Osservala, e lentamente se ne andrà. Arriverà da un lato e se ne andrà dall’altro. Devi solo avere un po’ di pazienza, ed evitare di cavalcarla.

Rabbia, gelosia, invidia, avidità, competitività… tutti i nostri problemi sono piccolissimi, ma l’ego li esagera, li rende più grandi che può.
Non può fare altrimenti; anche la sua rabbia dev’essere grande. Con una grande rabbia, una grande infelicità, una grande avidità e una grande ambizione diventa anch’esso grande.

Ma tu non sei l’ego, sei solo un osservatore. Fatti da parte e lascia che le migliaia di cavalli passino – e vediamo quanto ci mettono a passare. Non devi preoccuparti. Allo stesso modo in cui vengono – sono selvaggi – se ne andranno. Ma noi non ci lasciamo scappare neanche un asinello; subito gli saltiamo in groppa! Non c’è bisogno di migliaia di cavalli selvaggi. Basta una cosa minuscola e sei subito colmo di rabbia, di fuoco. Dopo, riderai della tua stupidità.

Se puoi osservare senza farti coinvolgere, come se qualcosa passasse sullo schermo del cinema o della televisione, osserva. Non devi far nulla per fermare la rabbia, per reprimerla, per distruggerla; non devi estrarre la spada e ucciderla – da dove arriverà questa spada? Dalla stessa fonte da cui arriva la rabbia. È tutta immaginazione.

Osserva e non fare nulla – né a favore né contro.
Rimarrai sorpreso: ciò che sembrava così grande, diventa piccolissimo. Ma noi abbiamo l’abitudine di esagerare.

Un bambino torna a casa di corsa – ha solo tre anni – e dice alla madre: “Mamma, un leone enorme mi ha inseguito per chilometri ruggendo forte! Ma io sono riuscito a scappare. Mi è arrivato vicino molte volte; stava per attaccarmi ma io mi sono messo a correre più veloce”.

La madre guarda il bambino ed esclama: “Tommy, ti ho detto milioni di volte di non esagerare! Come può esserci un leone in città… e hai corso per chilometri? E dov’è il leone ora?”

Il bambino dà un’occhiata fuori dalla porta e dice: “È lì. Ma, per dire la verità, è solo un cagnolino, molto piccolo! Ma mentre mi correva dietro, sembrava… Tu mi dici di non esagerare, e proprio ora hai esagerato affermando di avermelo detto milioni di volte”.

Le nostre menti hanno una tendenza a esagerare. Hai qualche piccolo problema ma, se smetti di esagerare e riesci a vedere chiaramente, scoprirai che vicino alla porta c’è solo un povero cagnolino. Non devi correre per chilometri; la tua vita non è in pericolo.

La rabbia, quando arriva, non ti ucciderà. È stata insieme a te tante volte, e sei sopravvissuto benissimo. È la stessa rabbia che hai incontrato in precedenza. Fai una cosa nuova, una che non hai mai fatto… di solito ti fai coinvolgere e combatti. Questa volta osservala solamente, come se non appartenesse a te, come se fosse la rabbia di qualcun altro. E avrai una grande sorpresa: scomparirà in pochi secondi.

Quando la rabbia scompare senza alcuna lotta, si lascia dietro uno stato di grande bellezza, silenzio e amore.
La stessa energia che con la rabbia poteva diventare conflitto, rimane ora dentro di te. L’energia pura è delizia – sto citando William Blake: “L’energia è delizia” – pura energia senza un nome o una qualificazione… Ma tu non permetti mai che l’energia sia pura. È rabbia oppure odio, o amore, o avidità o desiderio. È sempre impegnata in qualcosa; non la lasci mai esistere in tutta la sua purezza.

Ogniqualvolta un’emozione emerge in te, è una grande occasione per sperimentare energia pura. Osserva, e l’asino se ne andrà. Potrebbe sollevare un po’ di polvere, ma la polvere si poserà per conto suo; non è una cosa che devi fare tu. Aspetta, non allontanarti dalla posizione di aspettare e osservare, e presto ti troverai immerso in un’energia pura, quella che non è stata usata nel conflitto, nella repressione o nella rabbia.

L’energia è certamente delizia. Quando arrivi a conoscere il segreto della delizia, puoi godere di tutte le emozioni: ogni emozione che nasce dentro di te è una grande opportunità.

Osserva, e riversa una cascata di delizia sul tuo essere. A poco a poco tutte queste emozioni scompariranno, non appariranno più – non vengono se non le inviti. Essere vigili, osservazione, consapevolezza, sono nomi diversi dello stesso fenomeno: testimoniare. Questa è la parola chiave.

 Osho, The Invitation, #4


Nessun commento :

Posta un commento