giovedì 14 febbraio 2019

LA RELAZIONE: UNA FABBRICA D'INFELICITÀ


 Risultati immagini per LA RELAZIONE: UNA FABBRICA Di INFELICITÀ
Ho paura della solitudine. In questo momento non sono in una relazione, e questa è una cosa che mi piace ma allo stesso tempo non mi piace.

Ci sarà un momento in cui sarai in grado di stare da solo, ma non sei ancora a quel punto. Che ti piaccia o no, devi stare con qualcuno. Stare da soli è possibile solo quando si è veramente maturi, e non c’è nulla che si possa fare per questa maturità in un istante. Essa deve crescere a poco a poco, vivendo insieme a qualcuno, soffrendo e provando gioia.

Dopo essere passato attraverso molte esperienze di relazione, un giorno appare nella coscienza la realizzazione che da solo basti a te stesso, che non occorre che tu dipenda da altri, che essere soli non è uno spazio negativo ma un profondo appagamento, che essere soli è una cosa bella e colma di benedizioni. Ma questo accade solo dopo che sei passato attraverso tanti inferni e purgatori, solo allora. Non puoi andare direttamente in paradiso; la via per il paradiso passa attraverso l’inferno. Devi passare per l’inferno; quella è la scuola che ti prepara per il paradiso. Non avere fretta, perché altrimenti diventerai molto infelice.

È meglio essere in relazione e infelice che essere infelice e solo. Questa è l’unica scelta che hai in questo momento: infelice da solo o infelice con un altro. Ma essere infelici insieme è meglio, perché almeno puoi gettare la responsabilità sull’altro!

Se sei completamente solo, su chi potrai gettare la responsabilità? Dovrai portare tutto il fardello, senza avere nessuno con cui condividerlo! Se sei infelice con qualcuno, puoi trovare delle ragioni per spiegare la tua infelicità. Se sei da solo non ci sono né cause, né spiegazioni; la mente si sente vuota, priva d'impegni, e l’infelicità sembra dover essere perenne, interminabile.

In questo momento scegli l’altra infelicità, quella che la gente chiama relazione. È un male necessario. Un giorno sarai in grado di andare oltre, ma non ora. Quando accadrà, non ti sentirai per nulla infelice da solo, anzi ti sentirai in cima al mondo. Non c’è gioia più grande di questa, non c’è relazione che possa portare una tale felicità. Una relazione è sempre un fenomeno eterogeneo: alcuni momenti di gioia mescolati a tanti altri di sofferenza. Questo è il prezzo che si paga per quei pochi momenti di gioia.

Se rimani da solo adesso, non avrai nemmeno quei pochi momenti di gioia; sarà solo sofferenza e dolore – una totale monotonia. Se sei con qualcuno, almeno l’infelicità cambia colore, forma. Di mattina è una e di sera è un’altra. È sempre infelicità, ma diversa! Vai a cercare qualche poveretto. Inizia a cercare!

Osho, The Sun Behind the Sun behind the Sun


Nessun commento :

Posta un commento