sabato 13 ottobre 2018

L’uomo e la donna


13/10/2018

Immagine correlata

Là dove gli opposti si incontrano, accade l’estasi, l’assoluto, l’orgasmo supremo con l’universo; proprio là dove gli opposti si incontrano. Dio è l’uomo e la donna, la guerra e la pace. L’umanità è stata in difficoltà, perché ha sempre dovuto scegliere. La società è sempre rimasta sbilanciata, tutte le società e le civiltà sono state sbilanciate, perché ogni cosa è basata sulla scelta. Abbiamo creato nel mondo una società fondata sul maschio, orientata verso la guerra. La donna è stata esclusa, non ha partecipato alla sua costruzione; la donna è  buio, è pace, è silenzio, passività, compassione, non è guerra; la donna è sazietà,  non è desiderio.

L’uomo è desiderio: l’eccitamento, l’avventura, la guerra; deve sempre andare da qualche parte, deve sempre raggiungere qualche luogo, scoprire qualcosa, ricercare, indagare. L’uomo è il vagabondo, la donna è la casa. Ma quando si incontrano: quando il vagabondo incontra la casa, dove desiderio e sazietà, attività e passività si incontrano, nasce la più grande armonia: l’armonia nascosta.

La natura del giorno e della notte è unica.


La natura dell’uomo e della donna è unica: la donna è un uomo inattivo, passivo; l’uomo è una donna attiva. Ecco perché si attraggono l’un  l’altra, perché se li prendi in se stessi sono due metà. Se diventano un’unità si crea l’intero; entrambi si incontrano e si uniscono; si tratta di raggiungere quell’unione. In India esiste un sentiero molto bello, ed è:  immaginare Dio come se fosse solo maschile e tu diventi il femminile, l’amata. Se sei uomo


oppure donna, non importa; Dio è il maschile e tu sei il femminile. Dio è il femminile e tu sei il maschile.

La via che porta verso l’alto e la via che porta verso il basso è unica ed è la stessa.


Persino chi è addormentato lavora e collabora a ciò che si muove nell’universo.

 

Osho: L'armonia nascosta



Nessun commento :

Posta un commento