mercoledì 31 ottobre 2018

Il tempo


31/10/2018

Risultati immagini per il tempo

Eraclito non crede che il tempo sia diretto verso una meta precisa. Esso si muove, si muove in un cerchio. Se osservi una minuscola sezione di un cerchio, avrai l’impressione che si tratti di una linea retta, ma il cerchio è vasto - e così la terra. La scienza non può vedere il Tutto, ecco perché sembra essere lineare. E quando osservi il Tutto, ti accorgerai che ogni cosa è circolare. L’intero movimento è circolare, e anche il tempo è un movimento circolare.

Se riesci a comprendere che il tempo non sta andando da nessuna parte, ma si muove in un cerchio, allora tutta la tensione della mente di raggiungere qualcosa si dissolverà. A questo punto il tentativo di raggiungere qualcosa nel futuro diventa inutile, privo di significato - allora cominci a gioire del momen- to. La vita non è uno sforzo per raggiungere qualcosa, è una celebrazione.

Osho: L'armonia nascosta

martedì 30 ottobre 2018

Fiducia in Dio


30/10/2018

Risultati immagini per Fiducia in Dio

Un uomo che sa essere felice non ha bisogno di pregare - la preghiera è un misero surrogato. Un uomo felice non ha bisogno di meditare. Un uomo felice sa vivere il momento con felicità, e in questo modo ha fatto tutto ciò che è possibile fare. Ogni cosa è santa: puoi mangiare il tuo cibo in modo che questo diventi preghiera. Puoi amare un uomo in modo che questo diventi preghiera. Puoi scavare un buco nel giardino in modo che questo diventi una preghiera.

La preghiera non è una questione formale - è la devozione che tu esprimi nel fare qualcosa. Perché? Perché "potere regale" significa innocenza. Dio viene a te quando tu sei innocente. Se fai il furbo, la porta rimane chiusa. Non distruggere mai l’innocenza di una persona, non insinuare dubbi in una persona innocente, perché l’innocenza è il potere regale. Non insinuare mai dubbi in nessuno, perché una volta che la fiducia è distrutta e l’innocenza incrinata, tutto diventa molto, molto difficile - è come se lo specchio si fosse rotto.

Il cuore di un bambino è il potere regale: insieme all’innocenza giunge a te il potere. Se hai il coraggio di fare un passo al buio, di avere fiducia, tutto diventa possibile.

Ma se dubiti, perderai tutto. Il dubbio è il vero inganno, perché  ti porterà, infine, a perdere Dio. Dio passa attraverso la porta dell’innocenza. C’è qualcosa nella tua vita in cui hai fiducia? Se guardi bene, vedrai che non c’è niente e nessuno in cui tu abbia fiducia. Se invece riesci ad aver fiducia in qualcosa,


anche in una piccola cosa, questo farà sì che la porta si apra. E non appena hai assaporato la fiducia, divieni più fiducioso, e allora portai fare l’ultimo salto.

Osho: L'armonia nascosta

lunedì 29 ottobre 2018

Essere come un fanciullo


29/10/2018

Risultati immagini per Essere come un fanciullo

Se riesci a diventare di nuovo un bambino, hai raggiunto tutto. Se non riesci a diventare di nuovo un bambino, ti è sfuggito tutto. Un saggio è un bambino nato due volte. I bambini nati una volta sola non sono realmente bambini, perché dovranno crescere.

La seconda nascita è la vera nascita, poiché quando qualcuno nasce per la seconda volta vita a se stesso: è una trasformazione, è diventato di nuovo un bambino. Non si preoccupa delle ragioni e dei perché, semplicemente vive. Qualsiasi cosa il momento offra, si muove con esso; non ha programmi, non ha proiezioni. Vive senza pretendere nulla, e questo è l’unico modo di vivere; altrimenti, dai l’impressione di essere vivo, ma in realtà non lo sei.

Per un bambino non c’è niente di buono, e niente di cattivo, non esiste nessun Dio e nessun diavolo, un bambino accetta ogni cosa. Per questo puoi dire che Dio è l’inverno e l’estate, la pace e la guerra, il bene e il male, contemporaneamente. Per il saggio, ogni legge morale di nuovo svanisce, e ogni distinzione si dissolve; ogni cosa è santa, ogni luogo sacro.

Osho: L'armonia nascosta

domenica 28 ottobre 2018

Dio è la vita


28/10/2018

Immagine correlata

La vita è un gioco, non trasformarla in una cosa seria, altrimenti ti sfuggirà. Ti sfugge perché la trasformi in una cosa seria, mentre in realtà è un gioco. Fa in modo che sia un bel gioco, ma non pensare di dover raggiungere un risultato. Sii come un bambino: un bambino gioca, non si preoccupa di ricavare qualcosa dal suo gioco. Ricorda, la tua vita sarà perduta se corri dietro a uno scopo, perché la vita non ha scopi. È un gioco privo di scopi. Non si dirige da nessuna parte. Gioisce semplicemente di se stessa. In questo momento, l’esistenza intera sta celebrando: tutti tranne te. Perché non partecipare?

Il tempo è un bambino che muove le pedine di un gioco; il potere regale è quello di un bambino.

 

Osho: L'armonia nascosta

sabato 27 ottobre 2018

Dio è l’esistenza


27/10/2018

Risultati immagini per Dio è l’esistenza

Se sai sentire, ogni momento è divino e tutto è divino; tutto ciò che esiste è sacro. Se non sai sentire, vai pure nei templi, nelle moschee e nelle chiese, ma neppure là troverai qualcosa - poiché sei tu che hai bisogno di una trasformazione, non la situazione. La situazione rimane la stessa: nel tempio, fuori del tempio, Dio è ovunque. Sei tu che non riesci a vedere e quindi ti muovi da un posto all’altro.

Osho: L'armonia nascosta