mercoledì 14 agosto 2019

SENTI "IO SONO"

Green Tara
"Io sto esistendo. Questo è mio. Questo è questo. O amata, perfino in questo conosci illimitatamente."

Non entri mai profondamente nella sensazione di esistere. Provaci: siediti ed entra profondamente in questa sensazione. Sentila, non pensarci. Non dire nella tua mente: "Io sono", non servirebbe. Non continuare a ripetere nella tua mente: "Io sono, io esisto." Sarebbe futile, inutile. Mancheresti l'opportunità che questa tecnica ti offre. Sentilo nelle profondità delle ossa. Sentilo in tutto il corpo. Sentilo come una totale unità, non nella testa. Senti semplicemente: "Io sono." Non usare le parole "io sono". Non ripeterle, altrimenti ti ipnotizzerai... non occorre farlo. Sentilo: "Io esisto." Sentirlo è una cosa diversa, totalmente diversa dal pensarlo. Il pensiero è un trucco per sfuggire la sensazione. Non solo si tratta di due cose diverse: pensare è un inganno. Questa sensazione ti renderà cosciente di molte cose: la pressione della sedia, l'aria che permea la stanza, rumori che ti raggiungono, il sangue che circola silenziosamente, il respiro che entra ed esce incessante, e una sottile vibrante sensazione del corpo. Perché il corpo è un dinamismo, non è qualcosa di statico. Diventerai cosciente di tutte queste cose multidimensionali: questo intendo col senso di "io sto esistendo". Questa consapevolezza comporterà un arresto del pensiero; si tratta di un fenomeno così totale che in esso non può persistere alcun pensiero. Pian piano ti radicherai sempre di più nell'esistenza, nel senso di esistere, e i pensieri saranno sempre più lontani. E quando sarai veramente radicato nell'essere, la mente scomparirà. Quando inizierai a sentire l'esistenza, il mondo intero diventerà vivo in maniera completamente diversa, come mai l'hai conosciuto. Conoscerai l'esistenza al suo massimo: tramite la mente puoi conoscerla solo al minimo, attraverso il cuore la conoscerai al massimo, illimitatamente, e il sentire accade tramite il cuore.

Osho: Il sentiero dell'essere

Nessun commento :

Posta un commento