lunedì 7 giugno 2021

Un discepolo mai iniziato


Una storia... 

Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n 275

 

Osho


 

In un monastero Zen in Cina, un maestro celebrava il giorno dell’illuminazione del suo maestro, che era morto. In Cina, un discepolo celebra il giorno dell’illuminazione del suo maestro solo se è un discepolo iniziato, altrimenti non può. 

La gente dei villaggi vicini si riunì e gli chiese: “Perché festeggi? Non abbiamo mai sentito che tu sia stato accettato dal maestro, o iniziato. Piuttosto, al contrario, si dice che quando hai chiesto di essere iniziato lui ti abbia rifiutato: sei stato buttato fuori. Dunque, perché festeggi?”.

Il maestro rise e disse: “Perché mi ha rifiutato, ecco perché. Il suo rifiuto è stata la mia iniziazione, ma in quel momento non riuscivo a capirlo. Se mi avesse accettato, non mi sarei illuminato così presto. Mi ha respinto per profonda compassione. E il suo rifiuto è stata la mia iniziazione; rifiutandomi, mi ha accettato. Mi ha detto: ‘Non ne hai bisogno. Vattene! Il più lontano possibile da me, altrimenti mi trasformerai in una prigione’.

E quando mi ha rifiutato, mi sono sentito molto ferito. Ho portato la ferita per anni. E la ferita era così dolorosa che non ci ho mai riprovato con nessun altro maestro. Avevo troppa paura! Mi sono semplicemente immerso nella foresta e ho iniziato a sedermi da solo, perché se quest’uomo compassionevole mi aveva rifiutato, chi altri mi avrebbe accettato? Quello era l’ultimo rifugio e le sue porte si erano chiuse. Non c’era più nessun riparo per me.

Sentendomi indegno, ferito, umiliato, me ne sono andato. Non ci ho mai riprovato, non ho mai più bussato alla porta di nessun altro maestro. Ero troppo spaventato. Ma seduto in silenzio, senza fare nulla… Perché non sapevo cosa fare: il maestro mi aveva rifiutato, non mi aveva dato nessun metodo, nessuna tecnica, niente.

All’inizio mi sentivo solo, è stato triste; all’inizio ero negativo, sentivo continuamente il rifiuto. Ma, a poco a poco, seduto in silenzio, il rifiuto è scomparso, la tristezza è scomparsa, perché per quanto tempo puoi essere triste? Va, viene. A poco a poco, il senso di rifiuto è scomparso: sono diventato solo. E, a poco a poco, ho iniziato a sentire che forse il maestro mi aveva rifiutato solo per gettarmi nella mia solitudine, lì in quella foresta. Forse aveva detto che non era necessario alcun metodo – stai semplicemente seduto in silenzio – e mi aveva rifiutato, in modo che non iniziassi ad aggrapparmi a lui.

A poco a poco, la ferita non c’era più. È guarita. E ho iniziato a provare un profondo amore per il maestro. E, a poco a poco, l’amore è diventato fiducia. E un giorno, all’improvviso, ho compreso e ho riso forte, una risata di pancia, perché questo maestro era qualcosa di insolito: mi aveva iniziato attraverso il suo rifiuto! Ecco perché sto celebrando il giorno della sua illuminazione. Sono suo discepolo: mi ha iniziato attraverso il rifiuto, così sono stato iniziato. Sono suo discepolo. Mi sono illuminato grazie a lui. E sarebbe stato crudele se mi avesse accettato”.

Sottili sono i modi. E tu non puoi giudicare con i tuoi criteri rozzi. I tuoi criteri sono solo sulla superficie.

Tratto da: Osho, Until You Die #4

https://www.oshotimes.it/articolo/1269/un-discepolo-mai-iniziato.html 

 

Nessun commento :

Posta un commento