giovedì 24 gennaio 2019

IN CERCA DI GUAI



      Risultati immagini per IN CERCA DI GUAI                   
Le cose vanno molto meglio tra me e mia moglie. La nostra comunicazione è veramente buona. Tutto diventa uno scherzo, persino le liti!

Se c'è comprensione, i conflitti scompaiono in modo naturale, iniziano a dissolversi. A volte potrai sorprenderti a ripetere un vecchio schema, ma poi ti metterai a ridere. Se sei in grado di scoppiare a ridere nel mezzo di una discussione, la discussione non c’è più, è già morta.


Per litigare ci vuole una mente molto inconsapevole. Se sei solo un po’ consapevole, non potrai litigare, perché tutta la faccenda ti sembrerà assurda, distruttiva; sai che non potrà essere in alcun modo d'aiuto. Così non solo danneggi l’altro, ma danneggi anche te stesso e distruggi ogni possibilità di una relazione armoniosa e felice. È facilissimo arrabbiarsi e litigare, ma poi è difficile eliminare il veleno dal sistema, perché viene prodotto proprio del veleno. Questo veleno dura a lungo. Ogni lite ha degli strascichi, e questi strascichi creeranno di nuovo una situazione in cui ti metterai a litigare. Una lite ne genera un’altra; un conflitto crea un altro conflitto. Hanno una grande capacità riproduttiva, non credono nel controllo delle nascite.

La consapevolezza non ha figli; è sufficiente a se stessa. L’inconsapevolezza invece produce molti figli. Quindi cerca sempre di ricordare… cerca di sorprenderti con le mani nel sacco. E non essere imbarazzato, timido: lascia cadere l’inconsapevolezza di colpo, sul posto. Anche se sei nel mezzo della frase, fermati e fatti una bella risata.

La risata è una medicina. Non c’è nulla come la risata… è terapeutica. Se la gente potesse ridere di più, il mondo sarebbe di sicuro migliore. E se la gente potesse ridere in situazioni in cui la risata non accade facilmente, il mondo sarebbe incredibilmente diverso… sarebbe veramente un mondo molto più felice.

Prova. Sta andando tutto bene, ma devi rimanere consapevole.

[La sua partner dice]: Sono innamorata di un altro uomo, in Canada, e mi sento molto divisa perché amo moltissimo mio marito.

Questo vuol dire solamente che vuoi che il conflitto e la disarmonia continuino. Forse non sei innamorata di quell’altro uomo, ma del conflitto. Amiamo il conflitto perché ci fa sentire forti.

Se va tutto bene, ti sembra che non stia succedendo nulla, senti che la tua vita è vuota. Se la vita è armoniosa, ti senti vuoto: non c’è eccitazione, brivido. La gente sostiene di volere una vita tranquilla, ma nessuno la desidera veramente; altrimenti non continuerebbero a creare ostacoli. Ne parlano, e la cercano, ma poi creano ogni ostacolo possibile. Quindi sta attenta: se ami tuo marito, non ti occorre un altro uomo.

Questa divisione mostra che c’è una scissione dentro di te. Se qualcuno ama due persone, vuol dire solo che c’è in lui una scissione, che non è integro, tutto d'un pezzo. Ecco perché si insiste sull’amare una sola persona; potrà esserti d’aiuto, perché ti renderà integro.



Se non riesci ad amare tuo marito totalmente, lascialo. Lo farò uscire dalla tua vita – ma allora sii totale con l’altro uomo. Ricorda che una donna che ama molte persone diventa frammentaria. È per questo che la prostituta è infelice.

Ho incontrato molte prostitute, e la mia sensazione è che non è stata veramente la società a costringerle in questa posizione – anche se ci sono casi del genere – ma che dipende soprattutto dalla loro psiche. Hanno dentro di loro tante persone; non una sola donna, ma tante, una folla. E questa folla non può essere soddisfatta da un solo uomo. Ma se non puoi essere soddisfatta da un uomo, neanche mille potranno soddisfarti. È già difficile essere in armonia con uno, con due sarà ancora più difficile, con tre ancora di più. Più sono, e più arduo sarà creare un’armonia.

Quindi se ti interessano veramente la pace, l’armonia, l’amore, fermati a uno... anche se all’inizio può essere difficile. È difficile a causa delle tue abitudini. Se hai due amanti, ti senti molto bene, perché allora puoi creare un conflitto tra loro; si forma un triangolo. La donna si sente straordinariamente felice. Magari è infelice perché queste due persone sono in conflitto costante, ma essere desiderata da due uomini la fa sentire bene.

Questo non ti aiuterà. Ti darà un’eccitazione febbrile, ma questa febbre è distruttiva per il tuo essere. Io non lo consiglio. Scegli. La decisione fa bene perché ti rende risoluta. Non rimandare, perché anche quella è una decisione: la decisione di rimanere indecisa. Scegli.

Se pensi di desiderare di più l’altro uomo, pensaci, riflettici su. Ma se vuoi stare con tuo marito, allora lascia l’altro. È come se quando fai l’amore con tuo marito, l’altro si mettesse sempre di mezzo. È inevitabile; tu e tuo marito non avrete alcuna privacy. Tuo marito ti tiene per mano, e c’è una terza mano tra voi; così l’intimità non potrà fiorire. Devi decidere.

La vita è una serie continua di decisioni, momento per momento. Non puoi andare da tutte le parti allo stesso tempo. Se vuoi venire in India, devi lasciare il Canada. Se vuoi vivere in Canada, devi lasciare l’India. Non puoi vivere dappertutto. Non ti puoi distribuire in tutto il pianeta, perché perderesti completamente il tuo essere. Devi rimanere centrata.

E non è vero solo per l’amore; occorre essere risoluti, in ogni cosa. Lo so, lo capisco, è difficile. A volte sei divisa proprio a metà. Decidere sembra arduo, ma devi farlo lo stesso. Tira una moneta o consulta l’I Ching, ma decidi. Rimanere a lungo nell’indecisione è molto pericoloso: ti dà una certa qualità di irrisolutezza. E se impari questo trucco, sprecherai la tua vita. Inizierai a essere indecisa anche nelle piccole cose. Rimandi, rimandi, rimandi… esiti. Ma se c’è troppa esitazione, troppo rimandare, sarà estremamente difficile anche fare il salto finale in Dio, nel divino.

L’amore è un apprendimento, la prima lezione della religione. Ti aiuta a decidere. Se riesci a decidere, qualcosa dentro di te si cristallizza grazie alla tua decisione. Te ne accorgerai. Se non lo fai, diventerai divisa in due, schizofrenica: una parte va da un lato, e l’altra dall’altro lato. Una casa divisa è sempre in pericolo; potrebbe crollare in qualsiasi momento.

Decidi. Non ti dico di decidere in favore di tuo marito – non sto dicendo questo – però devi decidere. Se vuoi veramente essere felice, decidi. Per decidere ci vuole coraggio, quasi il coraggio di un giocatore d’azzardo, ma la vita è così. Nella vita nulla è a buon mercato, soprattutto l’amore. L’amore chiede molto, e questa è proprio la sua bellezza, che chiede tanto. Questo suo chiedere ti dà un tono, uno spirito, integrità e individualità.

Le cose vanno così bene tra voi due. Aiutale, e andranno ancora meglio. Non c’è alcun limite.

Osho, Be Realistic: Plan for a Miracle


Nessun commento :

Posta un commento