mercoledì 30 gennaio 2019

I SETTE CORPI


Immagine correlata
Patanjali divide la personalità umana in cinque semi, cinque corpi. Afferma che non hai solo un corpo; hai strati su strati di corpi, esattamente cinque.

Il primo corpo è chiamato annamaya kosha — il corpo dell'alimentazione, il corpo della terra, che è fatto di terra e deve essere costantemente nutrito col cibo. Il cibo viene dalla terra. Se smetti di mangiare, il tuo annamaya kosha inaridisce e muore. Quindi è necessario essere molto attenti riguardo a ciò che si mangia: quel cibo ti forma e ti influenza in mille modi, dato che il cibo prima o poi diventa qualcosa di diverso. Diventa sangue, ossa, midollo. Circola nel tuo essere e continua a influenzarti. Quindi la purezza del cibo crea un annamaya kosha puro, un corpo alimentare puro.

E se il primo corpo è puro, leggero, non greve, allora è facile entrare nel secondo corpo; altrimenti sarà difficile, sarai sovraccarico. Hai mai osservato cosa accade quando hai mangiato troppo e troppo pesante? Subito senti una specie di sonno, di letargia. Vorresti andartene a letto; la consapevolezza inizia subito a sparire. Quando il primo corpo è carico, è difficile creare grande consapevolezza. Per questo il digiuno è sempre stato importante per tutte le religioni. Ma digiunare è una scienza e non bisognerebbe prenderla alla leggera.

Proprio l'altra sera una donna è venuta da me e mi ha detto che ha fatto un digiuno e ora il suo corpo, il suo essere, sono incredibilmente disturbati. Ora il suo stomaco non funziona più bene. Quando lo stomaco non funziona bene, tutto il corpo ne viene indebolito, perdi vitalità e non puoi essere davvero vivo. Diventi sempre più insensibile e morto.

Digiunare è importante e dovrebbe essere fatto con grande attenzione, solo quando si comprende il funzionamento dell'annamaya kosha. Dovrebbe essere fatto con una guida esperta, la guida di qualcuno che è passato attraverso tutte le fasi del proprio annamaya kosha. Non solo questo; dev'essere uno che è andato al di là, e che è in grado di osservare il suo annamaya kosha come testimone. Altrimenti il digiuno può essere pericoloso. Anche allora si deve trovare la giusta quantità e la giusta qualità di cibo: non è necessario digiunare.



Ma digiunare è importante perché questo è il primo corpo e, quasi tutti, rimangono attaccati al primo corpo; non vanno mai nel secondo. Milioni di persone non si rendono nemmeno conto di avere un secondo corpo, un corpo più profondo, nascosto dietro il primo rivestimento. La prima copertura è grossolana.

Il secondo corpo viene chiamato da Patanjali pranamaya kosha — corpo energetico, corpo elettrico: consiste di campi elettrici. L'agopuntura ha a che fare proprio con questo. Questo secondo corpo è più sottile del primo, e chi va dal primo corpo al secondo diventa un campo di energia, straordinariamente attraente, magnetico, ipnotico. Se ti avvicini a questa persona, ti sentirai rivitalizzato, caricato.

Se ti avvicini a un uomo che vive solo nel suo corpo alimentare, ti sentirai svuotato, risucchiato. Tante volte incontri delle persone e ti sembra che ti tolgano energia. Quando ti lasciano, ti senti esaurito, svuotato, come se avessero sfruttato la tua energia. Il primo corpo è uno sfruttatore, ed è grossolano. Perciò se vivi troppo nel primo – se sei una persona orientata al corpo fisico – ti sentirai sempre sovraccarico, teso, annoiato, addormentato, senza energia, sempre al punto più basso della tua energia; e non avrai alcuna energia da usare per la crescita, per andare più in alto.

 Questo tipo, il primo tipo di persona, orientata all'annamaya kosha, vive per il cibo. Mangia e mangia e mangia, e quella è tutta la sua vita. Rimane in qualche maniera infantile. La prima cosa che il bambino deve fare quando arriva nel mondo è di succhiare, prima aria e poi latte. La prima cosa che il bambino deve fare è di sostenere il corpo alimentare, ma se una persona conserva questa assuefazione al cibo, rimane infantile. La sua crescita ne soffre.

Osho, Yoga: The Alpha & Omega



Nessun commento :

Posta un commento