venerdì 4 gennaio 2019

È MEGLIO ESSERE SIMPATICI O NATURALI?


Risultati immagini per È MEGLIO ESSERE SIMPATICI O NATURALI?
                                 
È meglio essere naturali che controllare la rabbia.

Interlocutore: Ma così perderò molti amici… il prezzo che si paga per essere onesti è molto alto.

Non è così; se sei naturale, ti può sembrare che il prezzo sia troppo alto, ma non è vero! Alla lunga è sempre meglio essere naturali. La repressione può darti una falsa immagine: tutto è sotto controllo e tutto va bene. Ma alla fine ci sarà tanto da pagare, e allora sarà troppo tardi e non potrai fare più nulla. Questo è ciò che accade a tutti; ciò che ogni madre ha fatto al proprio figlio.

Pensi che il controllo sia stato ottenuto in modo semplice? Ricorda che il lavoro degli psichiatri è proprio quello di distruggere tutto ciò che le madri hanno fatto. La professione psichiatrica cerca di disfare ciò che le madri hanno fatto – questo è tutto ciò che fa.

Se le madri mi stessero a sentire, gli psichiatri morirebbero di fame. È un giro d'affari molto ricco. Tutti i pazzi ricoverati in manicomio sono lì a causa di madri che controllavano troppo.

Interlocutore: Non so cosa potrà accadere!

Lascia che accada! Chi può saperlo? Perché hai bisogno di saperlo in anticipo? Se lo vieni a sapere prima, sarà falso. Essere naturali vuol dire che nessuno sa. Sii naturale, e ciò che deve accadere, accadrà.


Se sei naturale, [tua figlia] non sarà mai contro di te, perché potrà comprendere; i bambini sono molto comprensivi. Se vedono che la madre e il padre sono molto naturali, veri – se sanno che possono fidarsi di te: se sei arrabbiato, questo è il motivo per il quale sei arrabbiato; se sei amorevole, è per questo che sei amorevole. Se sanno che sei vero comunque tu sia… Se [tua figlia] si fida del fatto che, se sei arrabbiata, lo farai vedere, potrà comprendere – i bambini sono comprensivi – e potrà perdonarti. Ma se si accorge che sei arrabbiata eppure sorridi, allora non potrà perdonarti: la stai ingannando.
                                                               
A volte ti arrabbi – non sei ancora diventata sovrumana, per fortuna! Può accadere che ti arrabbi. E lei da chi può imparare? Dovrà imparare da te, e poi fare pratica all’esterno. Se sei arrabbiata, andrà a fare pratica su qualcun altro… Deve esercitarsi, deve imparare: è così che i bambini imparano. Sii arrabbiata e lascia che lei impari la rabbia, sii amorevole e lascia che impari l’amore, e sii sempre onesta in modo che impari l’onestà. Questo è tutto ciò che puoi fare; e non occorre altro. Rilassati. Se non vuoi darle dei soldi, dille semplicemente che non vuoi! Ma noi continuiamo a fingere l’opposto, e questo non è bene per il bambino.

Dille semplicemente che sei tirchia e non vuoi darle quelle cinque rupie! Perché dovresti? Non ne hai nessuna voglia! Vuoi tenerti quelle cinque rupie! È un fatto, che ci puoi fare? Puoi tenertele strette e pretendere di volergliele dare, e che se non lo fai è solo perché non sarebbe bene per lei: andrà a comprarsi un gelato o cose del genere. In realtà, quando tiri fuori cinque rupie dal borsellino, non riesci a dormire per tutta la notte! Sii chiara, semplice e vera, e lei comprenderà.

Non cercare mai di controllare e di essere artificiale – questo è ciò che fanno tutti. Io vorrei che i miei sannysasin fossero diversi. Se riesci a evitare che tua figlia diventi un caso psichiatrico, hai fatto il tuo dovere. Se non arriva mai a scoprire Janov e il suo ‘urlo primario’, è perfetto così!



Sii naturale, autentica. E il prezzo non sarà troppo alto. La verità non costa mai troppo, solo la menzogna è cara, anche se all’inizio sembra che la menzogna sia conveniente e la verità costosa. Alla lunga la verità vince sempre e la menzogna viene sempre sconfitta.

Sarà difficile per te – essere falsi è più facile. Sei stata addestrata a esserlo, tua madre ti ha probabilmente addestrata in questo senso, e ora vuoi fare lo stesso con tua figlia. Cambia! Devi almeno essere diversa da tua madre.

Chi siamo noi per controllare qualcuno? Cosa sappiamo di ciò che è giusto o sbagliato? Al massimo possiamo essere naturali, e sperare che vada tutto bene. Naturali e sinceri.

Osho, The Zero Experience


Nessun commento :

Posta un commento