venerdì 9 novembre 2018

Siamo tutti collegati.


9/11/2018
Risultati immagini per siamo tutti collegati
Qualcuno è triste. Non ti ha detto neppure una parola. Sei seduto accanto a lui - improvvisamente senti sorgere in te la tristezza. Qualcuno è felice, è semplicemente felice, non ti ha detto nulla, ma improvvisamente senti penetrare in te la felicità. Se venti persone felici sono insieme e tu introduci una persona triste, nel giro di pochi minuti quest’ultima avvertirà un cambiamento, il suo stato d’animo cambierà. Quando sei insieme a persone tristi, di malumore, anche tu diventi triste, di malumore. Insieme a persone felici diventi felice. Essere semplicemente vicino a un Maestro, a un illuminato, è molto, molto prezioso. Essergli semplicemente vicino, essere alla sua presenza.

In Occidente non si riesce a capire che cosa significa "essere alla presenza". In Oriente si dice: "andiamo a un darshan". Darshan significa semplicemente vedere il maestro; senza chiedere nulla, essere semplicemente  alla  sua presenza. Esiste una parola, satsang, che indica l’essere alla presenza di un maestro, vicino alla verità. Se siedi silenziosamente accanto a un  maestro, prima o poi vi dissolverete l’uno nell’altro. Le consapevolezze si incontrano. Il maestro entra dentro di te, tu entri nel maestro. Se non fai nulla e semplicemente rimani vicino al maestro, un giorno giungerai alla meta, senza il minimo sforzo.

Tutto quello che accade in questa esistenza influisce su tutto il resto. Non solo per quanto  riguarda  il  presente;  tutto  quello  che  è  accaduto  nel passato continuerà a influire. E non solo: tutto quello che accadrà nel futuro avrà una certa influenza, perché in questo momento l’intera esistenza è al suo culmine; passato, presente e futuro culminano, convergono.

 Osho: L'armonia nascosta.

Nessun commento :

Posta un commento