venerdì 16 novembre 2018

Messaggi del corpo.


16/11/2018
Risultati immagini per messaggi del corpo
Un saggio è una persona aperta: l’aria fluisce attraverso di lui, il cosmo fluisce attraverso di lui. Egli non ha barriere, non ha le porte chiuse. Non considera il suo essere qualcosa di privato. Egli traspira. E tutte le volte che si sente infelice, si dà immediatamente una regolata, subito coglie l’indicazione. Quello è un sintomo.

È come quando si è ammalati: quando non tratti il tuo corpo seguendo la natura, scoppia qualche malattia. Quella malattia ti è amica. Vuole dirti: "Sta’ attento, cambia il tuo modo di fare! Da qualche parte stai andando contro natura". Se non mangi per tre o quattro giorni, ti gira la testa, hai fame, sei triste. Tutto il corpo ti sta dicendo: "Mangia!", perché il corpo ha bisogno di energia. Ricorda sempre: l’energia è neutrale, quindi l’intera qualità del tuo essere dipende da te.

Puoi essere felice, puoi essere infelice: dipende da te.

Nessun altro è responsabile.


Tutta questa infelicità esiste per indicarti che da qualche parte ti sei comportato in modo errato, che sei uscito di strada. Torna indietro immediatamente. Se inizi ad ascoltare il corpo, ad ascoltare la natura, ad ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura. Ascolta il Logos. Ascolta quelli che si sono risvegliati al Logos e li troverai sempre naturali. Essi non forzano nulla, non spingono il fiume, fluiscono semplicemente col fiume: e questa è la loro beatitudine.

Non esiste alcun Dio che sia responsabile.


Creiamo Dio a causa della nostra paura, della nostra necessità e del nostro bisogno. Ci sentiamo talmente inermi nella nostra infelicità, talmente incapaci, talmente impotenti nel nostro dolore, che a causa di questa paura creiamo un Dio a cui possiamo rivolgere delle preghiere, al quale poter dire: "Non mi dare tanti guai", un Dio che possiamo adorare per sentire che, se Lo adoriamo, Lui sarà sempre ben disposto nei nostri confronti. Credi che Dio possa essere prevenuto? Credi che pregando starà dalla tua parte e se non lo preghi non starà dalla tua parte?

Osho: L'armonia nascosta

Nessun commento :

Posta un commento