venerdì 2 novembre 2018

Amore consapevole


2/11/2018
Risultati immagini per amore consapevole
Se amassi consapevolmente... allora l’amore potrebbe essere eterno, perché con la consapevolezza ogni cosa è eterna. Se tu fossi in grado di amare consapevolmente, ti trasformeresti in amore. Allora l’amore  stesso diventerebbe una forza integrante, che non si disintegra. In questo caso l’amore diventa consapevolezza. In questo caso nelle relazioni umane diventeresti sempre più consapevole. Ti prendi cura dell’altro, ma non lo usi. Sei attento all’altro e condividi con lui, ma non lo possiedi. Liberi l’altro, e attraverso la liberazione dell’altro liberi te stesso. Diventate due compagni in un viaggio supremo.

Vi aiutate a vicenda perché il sentiero è lungo e il viaggio è eterno. E va benissimo camminare con qualcuno che può condividere ogni angoscia, che può condividere ogni beatitudine, che può condividere ogni momento di silenzio; col quale puoi comunicare, al quale puoi dire quello che ti sta succedendo e sul quale puoi contare perché ti aiuterà, qualunque cosa ti succeda, del quale puoi fidarti, perché amerà in qualunque situazione tu ti venga a trovare. Con chi ti ama non hai bisogno di nascondere nulla; puoi rimanere aperto e vulnerabile. E qualsiasi sia la situazione, l’amore è incondizionato. Succede di rado, ma quando succede è una delle cose più belle del mondo.

Ami una persona, eppure non esiste attaccamento. Ami una persona, ti prendi cura di lei, condividi il tuo essere, le dai tutto, eppure non è attaccamento: sei molto, molto distaccato. E quando l’amore riesce a essere distaccato, non c’è nulla che gli si può paragonare: è la fioritura più bella. Amore e distacco: significa che contiene ambedue le polarità. E’ un paradosso, perché tu sei in


grado di essere distaccato, ma non ami; oppure ami, ma non riesci a essere distaccato.

È facile scegliere un estremo, una polarità. Scegliere contemporaneamente ambedue le polarità - essere distaccato e amare - cosa significa? Significa che sei sveglio; fai tutto ciò che è necessario fare, ma rimani sveglio, sei distaccato. In questo caso sei in grado di vivere in questo mondo, senza farne parte. In questo caso puoi essere nel mondo e il mondo non sarà in te.

Osho: L'armonia nascosta

Nessun commento :

Posta un commento