giovedì 8 novembre 2018

Qualunque cosa tu cerchi, la troverai.


8/11/2018
Risultati immagini per Qualunque cosa tu cerchi, la troverai.
La mente è automaticamente connessa all’egoismo. La persona egoista  è sempre alla ricerca di quello che non va. E quando sei alla ricerca di qualcosa che non va la troverai sempre, troverai anzi più di quanto tu chieda. È questo il guaio del mondo: qualsiasi cosa tu cerchi, la troverai. Se cerchi di trovare le cose che non vanno... e l’ego è sempre alla ricerca di cose che non vanno, perché l’ego ha bisogno di continuo disagio, esiste nel disagio. Quando tutto va bene, l’ego scompare.

L’ego ha bisogno di scarpe strette che continuino a fargli male, solo così ti puoi ricordare chi sei. Ecco perché un egoista non sa amare, né meditare, né pregare, perché se realmente prega ogni cosa ritorna al proprio posto, e l’ego si dissolve. Ego significa coscienza di sé.

Quando qualcosa va per il verso sbagliato, solo allora c’è coscienza di sé. Quando va tutto bene, non c’è coscienza di sé. Guarda ciò che è  comune, osserva ciò che è comune: non essere eccezionale. Ma noi vogliamo essere eccezionali. Ma la vita intera consiste di cose ordinarie. E la grandezza non è nelle cose: la grandezza è nella qualità che tu dai alla tua vita, alle cose ordinarie.  Vivi  nel  mondo  ordinario,  trova ciò che  è  comune,  non cercare di

43
essere fuori del comune; altrimenti, quello stesso sforzo strapperà via le tue radici dal Logos.

Sebbene il Logos sia comune a tutti,

la maggior parte degli uomini vive come se ognuno avesse una propria intelligenza privata.


Se vivi in armonia con ciò che è comune, se segui ciò che è comune e non cerchi di diventare un individuo, sarai più vicino al Logos e sarai in grado di comprenderlo.

La natura umana non è capace di reale comprensione solo la natura divina ne è capace.


Sì, è così. Noi veniamo dal Tutto, e ritorniamo al Tutto. Giungiamo come sconosciuti, partiamo come sconosciuti. Senza sapere da dove veniamo, senza sapere dove siamo diretti. L’intero processo è misterioso. Come puoi avere un’intelligenza privata?

Osho: L'armonia nascosta


Nessun commento :

Posta un commento