lunedì 26 novembre 2018

La paura del futuro


Immagine correlata
L’uomo ha paura della libertà. Esiste una paura profondamente radicata della libertà perché con la libertà viene l’insicurezza, con la libertà viene lo sconosciuto, con la libertà non sai mai quello che succederà. Con un Dio ed un destino, ogni cosa è certa. Puoi rivolgerti all’astrologo e puoi andare dal chiromante e loro ti parleranno del futuro. Senza l’esistenza di Dio, non esiste alcun destino. E gli astrologi non servono. Sul futuro non si può dire nulla. Il futuro resta una situazione aperta: nulla è prefissato, tutto è flessibile e fluido. Con la libertà diventi fluido. Con Dio che ti comanda, sei al sicuro; qualcuno si prende cura di te e Lui sa meglio di te cosa fare e cosa non fare.

Quest’universo che è uguale per tutti

non è stato creato da nessun dio né da un uomo ma è sempre stato, è, e sarà.


Un fuoco sempre vivo

che si accende da solo con ritmi regolari e che si spegne con ritmi regolari.


Questa energia ha un suo sistema intrinseco. È un cosmo, non un caos, e non ha un capo. Energia più libertà, eppure esiste una disciplina. E questa disciplina è l’armonia interiore, l’armonia nascosta.

Non esiste un capo, eppure non c’è confusione; nessuno dirige, eppure ogni cosa funziona in maniera assolutamente meravigliosa, non si potrebbe perfezionare ulteriormente. Questa è l’armonia nascosta.

E questo vale anche per la tua vita. Se ti lasci guidare dalla tua intuizione, se sai ascoltare il tuo cuore, non ci sarà bisogno di alcuna disciplina. Ti puoi muovere completamente in fiducia. Ogni cosa sarà giusta.

Osho: L'armonia nascosta

Nessun commento :

Posta un commento