mercoledì 9 ottobre 2019

Nell'amore, abbandona la ricerca dell'oggetto.


The Om symbol- signed Art Print
Nell'amore, abbandona la ricerca dell'oggetto.

In meditazione, non meditare su qualcuno o qualcosa, abbandona l'oggetto. In tutto il mondo, quando dici a qualcuno di meditare, ti chiedono immediatamente: "Su che cosa?", perché, come parola, la meditazione è un'azione, un'attività. Su che cosa si deve meditare? La meditazione inizia solo quando non c'è nulla su cui meditare, quando c'è una pura consapevolezza – tu sei consapevole – ma non ti stai concentrando su qualcosa in particolare.

Appena inizi una rivoluzione interiore, trasformando l'amore per gli oggetti esterni e riversandolo nel tuo intimo – nella tua sorgente originaria – ti sorprenderà subito scoprire che il tuo amore è così grande da poterlo donare al mondo intero. Ma il tuo amore sarà puro, sarà più simile alla compassione, all'amicizia. Il tuo amore sarà libero dai condizionamenti biologici, ormonali e chimici del passato. Per la prima volta sarà al di là della materia. Per la prima volta non sarai spinto dalla forza cieca della natura: sarai tu a decidere. E quando hai così tanto da dare – e scopri inoltre che più dai, più hai – l'amore non è più una relazione, ma una pura condivisione, priva di qualunque desiderio di ottenere qualcosa in cambio. L'amore è andato al di là delle leggi di mercato, non è più una cosa che si scambia. Per la prima volta è puro gioco, leela.

L'esistenza intera è fatta di quella sostanza chiamata amore. Quando comprendi la tua realtà, hai compreso in scala più piccola la realtà dell'esistenza intera: è costituita della sostanza chiamata amore. Viviamo, senza accorgercene, in un oceano di amore. Ma è possibile, in qualche modo, crescere e diventare consapevoli delle estasi meravigliose che possono accaderti. Già quando ami una persona ti senti così felice... pensa come potrebbe essere quando tu stessa diventi amore. L'esistenza stessa diventa il tuo amore: gli alberi che danzano nel sole e nel vento, le nuvole che si rincorrono nel cielo, un bel tramonto... Quando arrivi a comprendere che sei parte, una parte intrinseca di questa esistenza colma di amore – di quest'esistenza in un continuo stato di celebrazione – abbandoni ogni limite e confine, sia nell'amore che nella tua comprensione. Nascerai di nuovo: rinascerai nei panni di un buddha, di una consapevolezza pienamente risvegliata. La tua esperienza ti ha condotto verso la sorgente giusta. Seguila – rilassata e tranquilla. E una pioggia di fiori – più di quanto immagini, molto di più – si riverserà su di te... rose e rose e rose.

Osho

Nessun commento :

Posta un commento