lunedì 28 ottobre 2019

L’amore è Dio


 Love Heart Note Cards Set II | Etsy
Senza amore un uomo è solo, separato dal centro dell’esistenza. Senza amore tutti sono un’entità solitaria, a cui manca ogni connessione con i suoi simili. Oggigiorno, l’uomo è totalmente solo. Siamo tutti separati dagli altri, intrappolati in noi stessi. È come essere nella tomba. Anche se è vivo, l’uomo è un cadavere. Vedi che quello che sto dicendo è vero? Sei vivo? Senti il flusso dell’amore nelle tue vene? Se non senti quel flusso, se il battito dell’amore nel tuo cuore è cessato, allora dovresti ben comprendere che in realtà non sei affatto vivo. 

Un giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu Amore. L’uomo fu sorpreso. Disse che si aspettava che rispondessi anima o Dio. Mi misi a ridere e dissi “L’amore è Dio”. Quando ci si eleva sul raggio dell’amore si può entrare nel regno illuminato di Dio. E’ meglio dire che l’amore è Dio, piuttosto che dire che la verità è Dio, perché l’armonia, la bellezza, la vitalità e l’estasi che fanno parte dell’amore non fanno parte della verità. La verità è qualcosa che si deve conoscere; l’amore deve essere provato oltre che conosciuto. La crescita e la perfezione dell’amore portano alla definitiva fusione con Dio. 

La povertà più grande è l’assenza di amore. L’uomo che non ha sviluppato la capacità di amare vive in un suo inferno privato. Un uomo colmo di amore è in paradiso. Puoi considerare un uomo come se fosse una pianta magnifica e unica, una pianta che è capace di produrre sia nettare sia veleno. Se un uomo vive di odio, raccoglie veleno; se vive di amore, raccoglie fiori carichi di nettare”.

Osho

Nessun commento :

Posta un commento