domenica 5 luglio 2020

Il Coraggio è l’esatto opposto della Paura.


 {{☆saglubs☆}}


Paura significa una cosa soltanto, abbandonare il conosciuto ed entrare nello sconosciuto. Il Coraggio è l’esatto opposto della Paura. Sii sempre pronto ad abbandonare il conosciuto, desideroso di abbandonarlo, senza neppure aspettare che sia giunto a maturazione. Tuffati semplicemente in qualcosa di nuovo. La sua stessa novità, la sua stessa freschezza è cosi attraente. Allora c’è coraggio. Quello che conta è la tua scelta, la tua scelta di imparare, la tua scelta di provare un’esperienza, la tua scelta di entrare nell’oscurità. Il coraggio ti verrà. Non lasciarti mai sfuggire l’Ignoto. Sceglilo sempre e tuffatici a capofitto. Anche se soffri, ne vale la pena, ripaga sempre. Ne esci sempre più Adulto, più Maturo, più Intelligente.
Osho Rajeneesh

Nella vita l'amore è il valore più elevato. Non dovrebbe essere ridotto a stupidi rituali.
Osho Rajeneesh

Inoltre, amore e libertà si accompagnano: non puoi scegliere l'uno e accantonare l'altra. Un uomo che conosce la libertà è colmo d'amore, e un uomo che conosce l'amore è sempre disposto a dare libertà. Se non sei in grado di dare libertà alla persona che ami, a chi mai potrai darla? Dare libertà non è altro che avere fiducia. La libertà è un'espressione dell'amore. Dunque, che siate o no sposati, ricordate: tutti i matrimoni sono falsi, semplici convenzioni sociali. Il loro scopo non dovrebbe essere quello di imprigionarvi a vicenda, bensì quello di aiutarvi a crescere insieme. Ma la crescita richiede libertà, e in passato tutte le culture hanno dimenticato che l'amore muore senza libertà. Vedi un uccello sulle ali del vento che gioca con il sole, alto nel cielo, e ti sembra meraviglioso. Attratto dalla sua bellezza, potresti catturarlo e metterlo in una gabbia dorata. Pensi forse che sia lo stesso uccello che volava alto nel cielo? Apparentemente lo è, ma in profondità non lo è più. Infatti, dove sono il cielo e la sua libertà? Questa gabbia d'oro può essere un valore per te, per l'uccello non lo è affatto. Per l'uccello essere libero di volare nel cielo sconfinato è l'unica cosa che abbia valore nella vita. E la stessa cosa è vera per gli esseri umani.
Osho Rajeneesh

Fate attenzione a chi usa il 'darvi fiducia' in modo politico, per corrompervi. Avere fiducia in qualcuno significa avere fiducia nella sua libertà, fiducia nella sua intelligenza, e nella sua capacità di amare. Se lei si innamora di qualcun altro, ho fiducia anche in questo. Lei è intelligente, può scegliere. Lei è libera, può amare, ho fiducia nella sua comprensione. Se lei scopre che vorrebbe amare qualcun altro, benissimo. E anche se tu senti dolore, questo è il tuo problema, non il suo: se tu senti dolore, non è per amore, è a causa della tua gelosia. Che razza di fiducia è questa, che esiste solo se ti comporti come ti chiedono gli altri?? Per sua stessa natura, la fiducia non può essere tradita, e se può essere tradita, allora non è fiducia.
Osho Rajeneesh

Nessun commento :

Posta un commento