venerdì 19 giugno 2020

Il mondo intero non è che una commedia


 
"Questo cosiddetto universo sembra essere l'inganno di un prestigiato­re, uno spettacolo. Per essere felice, vedilo così."
Il mondo intero non è che una commedia, non essere troppo serio al riguardo. La serietà ti metterà nei guai, non c'è nulla di serio. Se riesci a vedere il mondo intero come fosse una commedia, riconquisterai la tua consapevolezza originaria. Ma noi siamo così seri che perfino al cinema fraintendiamo: osserva gli spettatori di un film. Qualcuno piange, qualcuno ride, qualcuno si eccita, cosa succede a quella gente? E sullo schermo non c'è nulla, solo immagini frutto di un gioco di luci e ombre. Lo schermo è vuoto! La stessa cosa accade anche nella vita di tutti i giorni: molta gente è vissuta su questa terra, ed è morta: dove sono andati tutti i loro problemi? Hanno lottato, lottato per possedere pochi acri di terra, e la terra esiste sempre, mentre loro non ci sono più. Non sto dicendo che i loro problemi non erano tali: lo erano, così come lo sono i tuoi. Erano cose serie: questioni di vita o di morte, ma dove sono? E se l'umanità un giorno dovesse sparire, la terra resterà, gli alberi cresceranno, i fiumi scorreranno, il sole sorgerà, il pianeta non ne sentirà alcuna mancanza né si chiederà stupito dov'è finita l'umanità. Amplia la tua prospettiva: guarda indietro, in avanti, in ogni direzione, osserva cosa sei tu e cos'è la vita. Sembra solo un lungo sogno, e ogni cosa, che prendi così seriamente in questo momento, il prossimo momento diventa del tutto inutile. Potresti perfino non ricordartene più. Ricordi il tuo primo amore? Quanto era serio: la tua vita ne dipendeva. Ora non te ne ricordi più, l'hai dimenticato. E tutto ciò da cui oggi pensi che la tua vita dipenda, verrà dimenticato. La vita è un flusso, nulla permane: è come lo scorrere di una pellicola cinematografica, tutto cambia. Ma sul momento pensi che tutto sia molto serio, e ne sei disturbato.


Ora puoi provarci: per sette giorni prendi ogni cosa come fosse una commedia, solo uno spettacolo. Questi sette giorni ti daranno molte intuizioni sulla tua natura divina, sulla tua purezza interiore. E quando avrai quelle intuizioni non potrai più essere lo stesso di un tempo: sarai felice, proverai una gioia che mai hai conosciuto. Finora hai solo conosciuto diversi gradi di infelicità: con una visione del mondo come cosa seria non puoi conoscere la felicità.


La felicità accade solo quando in te si radica l'esperienza che il mondo non è che una commedia. Provaci, rendi ogni cosa una festa, una recita: non è qualcosa di reale. Recita la tua parte, certo ci sono dei ruoli da impersonare, e ci sono delle regole, ma non farne una cosa seria, e poi guarda come la qualità della tua vita cambia immediatamente. OSHO
La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento :

Posta un commento