L’uomo nuovo deve essere universale. Trascenderà le barriere di razza, religione, sesso, colore della pelle. L’uomo nuovo non sarà né occidentale né orientale; l’uomo nuovo pretenderà che l’intero pianeta sia la sua casa. Solo così l’umanità potrà sopravvivere e non solo sopravvivere!…
Il mondo è sempre lo stesso; è sempre stato lo stesso: sottosopra,
folle, squilibrato. In realtà c’è una sola cosa nuova che è accaduta nel
mondo ed è la nostra consapevolezza del fatto che siamo folli, che
siamo sottosopra, che c’è qualcosa di fondamentalmente sbagliato in noi.
E questa consapevolezza è una grande benedizione. Naturalmente è solo
un inizio, solo l’abc di un lungo processo; è solo un seme, ma di grande
significato.
Il mondo non è mai stato consapevole come lo è oggi dei modi folli in cui funziona.È sempre stato così. In tremila anni l’uomo ha combattuto cinquemila guerre. Puoi dire forse che questa umanità è sana di mente? Non possiamo ricordarci nemmeno di un momento nella storia umana in cui le persone non si sono distrutte a vicenda in nome della religione o in nome di dio o persino in nome della pace, dell’umanità, della fratellanza universale ….
Ma oggi sta accadendo una cosa buona: almeno alcune persone giovani e intelligenti si stanno rendendo conto che tutto il nostro passato è sbagliato e che occorre un cambiamento radicale. Abbiamo bisogno di rompere con il passato. Vogliamo ricominciare dal principio, dobbiamo farlo.
L’uomo nuovo è in arrivo. Naturalmente è una minoranza, ma i nuovi mutanti sono arrivati, sono giunti i nuovi semi. E tutto dipende da voi.
OSHO “La grande sfida”
http://aprilamente.info/osho-luomo-nuovo/
Nessun commento :
Posta un commento