mercoledì 6 novembre 2019

Sii egoista


 
Il mondo rinuncerà alle guerre solo quando l’amore entrerà di nuovo nel mondo. La famiglia è contro l’amore. Devi aver sentito dire che la famiglia è la fonte dell’amore, ma io ti dico che la famiglia è contro l’amore. La famiglia si è perpetuata uccidendo l’amore, non ha permesso all’amore di accadere. La società non permette l’amore, perché se una persona è veramente profondamente innamorata non può essere manipolata. Non puoi mandarla a combattere in guerra; dirà: “Sono così felice! Dove mi vuoi mandare? E perché dovrei andare a uccidere degli sconosciuti che sono felici nelle loro case? E non abbiamo nessuno conflitto, nessuno scontro di interessi”. 

Se le nuove generazioni vivranno sempre più profondamente l’amore, le guerre spariranno perché non si riuscirà a trovare abbastanza gente folle che vada in guerra. Se ami, hai gustato qualcosa della vita; non ti piacerà la morte e uccidere persone. Quando non ami, non hai assaggiato niente della vita; ami la morte. La paura uccide, vuole uccidere. La paura è distruttiva, l’amore è un’energia creativa. Quando ami, desideri creare. Potresti voler cantare una canzone o dipingere o scrivere una poesia, ma non prenderesti una baionetta o una bomba atomica per scagliarti come un pazzo per uccidere persone che ti sono totalmente sconosciute, che non ti hanno fatto niente, che ti sono sconosciute quanto tu sei sconosciuto a loro. 

Il mondo rinuncerà alle guerre solo quando l’amore entrerà di nuovo nel mondo. I politici non vogliono che tu ami, la società non vuole che tu ami, la famiglia non ti permette di amare: tutti vogliono controllare la tua energia d’amore perché è l’unica energia che esista. Per questo c’è paura. Se mi capisci, allora lascia andare ogni paura e ama di più e ama incondizionatamente, e non pensare che quando ami stai facendo qualcosa per l’altro, stai facendo qualcosa per te stesso. Quando ami, sei tu a trarne beneficio. Allora non aspettare; non dire che amerai quando gli altri ameranno. Non è affatto questo il punto. Sii egoista. L’amore è egoista. Ama le persone, così ti realizzerai e riceverai una benedizione sempre più grande. E quando l’amore va più in profondità, la paura scompare; l’amore è la luce, la paura è l’oscurità. 

Osho


Nessun commento :

Posta un commento