martedì 5 novembre 2019

L’amore è una porta


 Josef Kote. So many colors in the skin tone.
L’amore è una porta. Se c’è passione nell’amore, allora l’amore diventerà un inferno. Se c’è attaccamento in amore, allora l’amore sarà una prigione. Se l’amore è privo di passione diventerà un paradiso. Se l’amore è senza attaccamento, allora l’amore stesso è il divino. L’amore comporta entrambe le possibilità. Puoi avere passione e attaccamento in amore: allora è come se avessi appeso una pietra al collo dell’uccello dell’amore affinché non possa volare. O come se avessi messo l’uccello dell’amore in una gabbia dorata. Per quanto preziosa possa essere questa gabbia – può essere tempestata di diamanti e gioielli – una gabbia è sempre una gabbia, e annienterà la capacità dell’uccello di volare. 

Quando togli la passione e l’attaccamento dall’amore, quando il tuo amore è puro, innocente, senza forma, quando doni amore e non ne pretendi, quando l’amore è solamente un donare, quando l’amore è un imperatore, non un mendicante; quando sei felice perché qualcuno ha accettato il tuo amore e non fai commercio del tuo l’amore, non chiedi niente in cambio, allora stai liberando questo uccello dell’amore nel cielo aperto. Così stai rendendo le sue ali più forti. Allora quest’uccello può intraprendere il viaggio verso l’infinito. 

L’amore ha fatto crollare alcune persone e ne ha fatte elevare altre. Tutto dipende da cosa hai fatto con l’amore. L’amore è un fenomeno molto misterioso. E’ una porta: da un lato è sofferenza, dall’altro è estasi; da un lato è un inferno, dall’altro è il paradiso; da un lato è il sansara, la ruota della vita e della morte, dall’altro è liberazione. L’amore è una porta. Se hai conosciuto solo un amore pieno di passione e attaccamento, allora quando Gesù dice che “Dio è amore”, non riuscirai a capirlo. Quando Sahajo si metterà a cantare canzoni d’amore, ti sentirai molto a disagio: “Questo non ha senso! Anch’io ho amato, ma ho avuto in cambio solo infelicità. In nome dell’amore ho mietuto solo un campo di spine, per me non è sbocciato nemmeno un fiore”. L’altro amore sembrerà immaginario. 

L’amore che diventa devozione, che diventa preghiera, che diventa liberazione, sembrerà solo un mero gioco di parole. Anche tu hai conosciuto l’amore, ma ogni volta che hai conosciuto l’amore hai conosciuto solo un amore pieno di passione e attaccamento. Il tuo amore non era realmente amore. Il tuo amore era solo un paravento per nascondere la passione, l’attaccamento e il sesso. All’esterno lo chiamavi amore, dentro era qualcos’altro. Che cosa desideravi quando eri innamorato di una donna o innamorata di un uomo? Il tuo desiderio era sessuale e l’amore era solo la decorazione esteriore. 

Se cerchi profondamente in te stesso vedrai che il tuo amore è solo una parola, le fiamme del desiderio sessuale stanno bruciando dentro di esso. Ma non è accettabile esprimere quelle fiamme a qualcuno in maniera diretta, è necessaria della diplomazia. Allora dici a una donna, del cui corpo vuoi godere, che ami la sua anima. Non conosci nemmeno la tua anima, allora come puoi conoscere l’anima dell’altro? Ma le persone che sono piene di lussuria per il corpo parlano dell’anima. Il loro desiderio è quello di godere del corpo dell’altro ma parlano della bellezza interiore.

Osho

Nessun commento :

Posta un commento