lunedì 4 dicembre 2023

Abbandonare il passato



 4 Dicembre 2023

"La cosa più difficile nella vita è abbandonare il passato, perché abbandonare il passato significa abbandonare l’identità in toto, l’intera personalità. È abbandonare se stessi: tu non sei altro che il tuo passato, non sei altro che i tuoi condizionamenti.

E il condizionamento è sceso molto in profondità, perché sei stato condizionato fin dall'inizio; il condizionamento è iniziato dal primo istante in cui sei nato. Prima che te ne accorga, che ne diventi minimamente consapevole, ha già raggiunto il centro più profondo del tuo essere. E se non penetri in te stesso fino a quel centro profondo che non è stato affatto condizionato, che esisteva prima dell’inizio del condizionamento; se non diventi quel silenzio e quella innocenza, non saprai mai chi sei.

Meditazione significa penetrare quel centro, quel profondo centro interiore. Lo Zen lo chiama «conoscere il volto originale».

Questo condizionamento deve essere innanzitutto compreso, perché a causa di questo condizionamento hai perso qualcosa di essenziale, di naturale, di spontaneo che esiste dentro di te."

Osho: Philosophia Perennis, volume 2, capitolo 2

Nessun commento :

Posta un commento