domenica 23 luglio 2023

NON ANDARE OLTRE!

 23 Luglio 2023



 Molte invenzioni scientifiche sono iniziate in Oriente, ma non sono mai state sviluppate. Perché? In Cina, la polvere da sparo era conosciuta tremila anni fa. Allora perché non è mai stata utilizzata? Ci hanno solo giocato, ci hanno fatto solo i fuochi d’artificio. Non l’hanno mai usata per la guerra. Sapevano tutto della polvere da sparo, ma non l’hanno mai usata. Perché? 

Se chiedi ai pensatori taoisti, risponderanno: “Se partecipi alla natura, se chiedi alla natura, la natura te lo proibirà. Ti dirà: ‘Non andare oltre’”. Non andare oltre! Sembra che l’Occidente abbia proprio bisogno di questo consiglio: non andare oltre! Ma la mente occidentale è ossessionata dal progresso, come se il progresso in sé fosse qualcosa di importante. 

Creano la bomba atomica e subito emerge l’ossessione di creare la bomba all’idrogeno. Tutto questo può solo finire nel caos. Sta già accadendo. Stiamo arrivando alla fine, perché abbiamo lottato contro la natura e non le abbiamo mai chiesto dove fermarci. La conoscenza non è sempre positiva, può fare molto danno. È positiva solo fino al punto in cui può essere gestita. 

Ormai abbiamo superato il limite. Non stiamo gestendo la conoscenza. Al contrario, la conoscenza sta gestendo e controllando noi. Sembra inevitabile fare un altro passo avanti, ben sapendo che potrebbe rivelarsi fatale. Ma non c’è nessuno a impedircelo, perché siamo i consiglieri di noi stessi. Non ci arriva alcun consiglio dall’aldilà. È come se i bambini fossero diventati i padroni di casa senza alcun anziano a dare loro consigli. E anche se l’anziano è presente, si dimenticano di lui.

Osho, The Eternal Quest #14

2 commenti :

  1. i bambini impareranno a loro spese se vorranno sopravvivere.
    Ormai i caporioni si sono accorti che le risorse del pianeta non sono infinite ed hanno cominciato ad affamare i mortidifame.
    Neanche più i cocomeri concedono, quando al tempo della lira (20 anni orsono) 1 kg di cocomero ad agosto costava 30 lire, oggi lo hanno portato a 1.500

    RispondiElimina
  2. Concordo, a tutto dovrebbe esserci un limite...

    RispondiElimina