lunedì 25 marzo 2024

La via della gioia

 



25 Marzo 2024

«Ciò che ti piace e ciò che non ti piace dimostrano semplicemente che pensi di essere separato dall’esistenza: chi ha abbandonato l’ego non ha più cose che gli piacciono e cose che non gli piacciono; pertanto qualsiasi cosa gli si presenti, egli ne gioisce. 

Se gli capita di vivere in povertà, gioisce della sua povertà; perché contiene alcune bellezze che può scoprire solo nella povertà. Se gli capita di vivere nella ricchezza, gioisce della sua ricchezza; perché ci sono alcune bellezze che si possono scoprire solo nella ricchezza. Se gli capita di essere giovane e sano, ne gioisce; perché alcune cose sono possibili solo in gioventù. 

Se gli capita di essere anziano, gioisce anche di questo; perché solo la terza età può procurare certe comprensioni. Una cosa è certa: non ha più preferenze; non desidera che qualcosa vada in un modo, oppure in un altro. Non pone più condizioni all’esistenza: vive incondizionatamente; gioisce in qualsiasi cosa accada.

Portare in sé la percezione di cose “piacevoli” e cose “spiacevoli” significa avere pregiudizi; e tutti si tirano dietro dei pregiudizi: questo è il motivo per cui non siete mai appagati!»

Osho, La via della gioia

Nessun commento :

Posta un commento