domenica 29 ottobre 2023

NEL mondo ma non DEL mondo



29 Ottobre 2023 

Vorrei che diventassi così “bravo” da riuscire a rimanere nel mondo e al tempo stesso essere meditativo. Vorrei che ti relazionassi con la gente, che amassi, che avessi milioni di relazioni – perché arricchiscono – e che fossi capace, a volte, di chiudere le porte e prenderti una vacanza da tutti, in modo da entrare in relazione anche con il tuo essere. 

Relazionati con gli altri, ma anche con te stesso. Ama gli altri, ma ama anche te stesso.

Esci! Il mondo è bello, avventuroso; è una sfida, arricchisce. Non perdere questa occasione! Quando il mondo bussa alla tua porta e ti chiama, esci! Esci senza paura: non hai niente da perdere, hai tutto da guadagnare. Ma non perderti. Non andare avanti senza sosta, al punto di perderti. A volte torna a casa. A volte dimentica il mondo: questi sono i momenti di meditazione. 

Ogni giorno, se vuoi essere equilibrato, devi bilanciare l'esterno e l'interno. Dovrebbero avere lo stesso peso, in modo da non diventare mai asimmetrici dentro di te. È questo il senso di ciò che dicono i maestri Zen: "Cammina nel fiume, ma non lasciare che l'acqua ti tocchi i piedi". Stai nel mondo, ma non essere del mondo. Stai nel mondo, ma non permettere che il mondo sia dentro di te.

: Osho, A Sudden Clash of Thunder #2

Nessun commento :

Posta un commento