14 Agosto 2023
Questa è la nostra unica speranza. Se riusciamo a far sentire agli altri, guardando attraverso i nostri occhi, attraverso tutto il nostro essere, che l’aldilà esiste, che la beatitudine esiste, allora e solo allora, l’umanità potrà salvarsi. Altrimenti, ciò che accadrà non sarà bello. L’Oriente diventerà materialista, perché è affamato. È destinato a seguire le orme scientifiche e tecnologiche dell’Occidente. Se un Buddha arrivasse in Oriente oggi, non sarebbe il benvenuto. L’Oriente può accogliere un Einstein, ma non un Buddha. Giorno dopo giorno, l’Oriente diventerà sempre più materialista. E in Occidente... Se le persone si aprono, se alcune persone si interessano così tanto alla meditazione da farla diventare una questione di vita o di morte, se trascendono la sofferenza e diventano porte del divino, l’Occidente potrà entrare in un’era spirituale. Altrimenti impazzirà. È andato fin dove la mente può arrivare, ha raggiunto il limite e non c’è niente oltre. L’aldilà è negato, è diventato un tabù. Parlare di divino, parlare di spirituale, è un tabù. Se percepisci qualcosa del divino, non puoi parlarne o la gente penserà che sei pazzo.
Giorno dopo giorno, l’Occidente sta impazzendo, sta diventando matto. E a causa della follia, molto succederà. Si diffonderanno sempre più l’LSD, la mescalina, la marijuana. Sono solo tentativi di fuga, per sfuggire alla travolgente follia che aspetta dietro l’angolo. Sai che sta arrivando, quindi tutto quello che puoi fare è scappare nell’oblio. Prendi una droga, perdi conoscenza. E a quel punto non te ne frega niente. Ma la tua indifferenza non lo impedirà. Sta arrivando! E se sei incosciente, arriverà anche prima. Se non succede nulla, queste sono le possibilità che abbiamo di fronte. L’Oriente diventerà materialista e l’Occidente diventerà totalmente nevrotico.
Nessuna delle due cose va bene. E l’Oriente non potrà restare a lungo non nevrotico, perché è solo questione di tempo. Entro un secolo in Oriente accadrà la stessa cosa che è successa in Occidente. Quando c’è il materialismo, quando c’è una scienza violenta, quando c’è una cultura che nega dio, non c’è altra possibilità. Non c’è spazio aperto, non c’è nessun luogo dove andare. Ma qualcosa può accadere, quindi non sono pessimista. Qualcosa puòintervenire, ma non possiamo continuare solo a sperare. Dobbiamo diventare veicoli affinché l’intervento possa accadere. Ognuno di noi deve diventare un passaggio affinché il divino scenda sulla Terra.
Osho, The Eternal Quest #14
Nessun commento :
Posta un commento