mercoledì 3 dicembre 2025

Ama le tue emozioni..

 



3 Dicembre 2025

"L’unico problema con la tristezza, la disperazione, la rabbia, l’ansia e l’infelicità, è che vuoi sbarazzartene. Questo è l’unico ostacolo.

Sarebbe appropriato vivere con queste emozioni; sfuggire non è possibile. Esse sono le componenti della situazione in cui la vita può crescere e diventare integrata. Sono le sfide della vita. Accettale.

Sono benedizioni sotto mentite spoglie.

Se vuoi sfuggirle, se vuoi in qualche modo sbarazzartene, allora nasce il problema, perché quando vuoi liberarti di qualcosa non la guardi mai in modo diretto; a quel punto quella cosa cercherà di nascondersi, perché tu la condanni.

Andrà più in profondità nell’inconscio, si nasconderà negli angoli più oscuri del tuo essere dove non riuscirai più a trovarla. Si sposterà nella cantina del tuo essere, e lì si nasconderà.

Ma, naturalmente, più va in profondità e più problemi provoca, perché si mette ad operare da angoli sconosciuti del tuo essere e tu ti ritrovi completamente impotente.

Quindi la prima cosa è: non reprimere mai. La prima cosa è: ciò che è, è. Accetta e lascia che accada; lascia che appaia proprio davanti a te. In realtà, il solo affermare: “Non reprimere”, non è sufficiente.

Se me lo permetti, vorrei dire: “Fattela amica”. Ti senti triste? Fai amicizia con questa sensazione. Abbine compassione. Anche la tristezza ha un suo essere. Lascialo apparire, abbraccialo; siedi insieme a esso, e tienilo per mano. Sii amichevole. Amalo. La tristezza è bellissima! Non c’è nulla di sbagliato in essa. Chi ti ha detto che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere tristi? La tristezza può solo darti profondità.

La risata è superficiale, la felicità è solo a fior di pelle.

La tristezza arriva fino alle ossa, al midollo. Nulla va così in profondità come la tristezza. Quindi non preoccuparti. Resta con l’emozione, ed essa ti condurrà fino al tuo nucleo più profondo. Viaggerai su quest’onda e sarai in grado di apprendere alcune cose nuove sul tuo essere, cose che non avevi mai saputo prima.

Quelle cose possono esserti rivelate solo in uno stato di tristezza, non in uno di gioia.

L’oscurità è anch’essa positiva, l’oscurità è anch’essa divina. Una persona che riesce essere paziente con la sua tristezza, all’improvviso una mattina scoprirà che la felicità sta sorgendo nel suo cuore da qualche fonte nascosta.

Quella fonte nascosta è l’esistenza.

Ti sei guadagnato la felicità se sei stato autenticamente triste; se sei stato autenticamente disperato, infelice, ti sei guadagnato il paradiso. Ne hai pagato il prezzo. Affronta la vita, confrontala.

Ci saranno momenti difficili, ma un giorno vedrai che quei momenti difficili ti hanno dato forza, proprio perché li hai affrontati. Erano necessari. Mentre li stai attraversando sono difficili, ma dopo vedrai che ti hanno reso più integrato.

Senza quei momenti non avresti mai trovato il tuo centro, le tue basi.

Fa’ che esprimere sia una delle azioni fondamentali della tua vita.

Se devi soffrire per questo, soffri pure,

ma non sarai mai un perdente.!!

Quella sofferenza ti renderà sempre più capace di goderti la vita, di celebrare la tua vita."

  ~ Osho 🌹

 "La via del ritorno a casa"

lunedì 20 ottobre 2025

OSHO: LA MENTE DEV’ESSERE IL SERVITORE NON COMANDARE!

 



20 Ottobre 2025

La mente è una delle cose più importanti della vita, ma solo come SERVA, non come padrona.

Nel momento in cui la mente diventa la tua padrona, allora sorgono i problemi; allora sposta il tuo cuore, sposta il tuo essere, prendendo il controllo di tutto te stesso. Allora, invece di seguire i tuoi ordini, inizia a darti ordini.

Non sto dicendo di distruggere la mente. È il fenomeno più evoluto esistente.

Sto dicendo di stare attenti che il servo non diventi il ​​padrone.

Ricorda che il tuo essere viene prima, il tuo cuore viene dopo, la tua mente viene terza: questa è la personalità equilibrata di un autentico essere umano.

La mente è logica... immensamente utile, e nel mercato non puoi esistere senza la mente. E non ho mai detto che non dovresti usare la tua mente nel mercato: dovresti usarla. Ma dovresti USARLA, non dovresti essere usato da essa. E c’è una grande differenza ...

È la mente che ti ha dato tutta la tecnologia, tutta la scienza, ma poiché la mente ha dato così tanto, ha affermato di essere la padrona del tuo essere. È qui che iniziano i guai: ha completamente chiuso le porte del tuo cuore.

Il cuore non è utile, non ha uno scopo da realizzare. È proprio come una rosa.

La mente può darti il ​​pane, ma la mente non può darti gioia. Non può farti gioire della vita. È molto seria, non può nemmeno tollerare le risate. E una vita senza risate è scesa al di sotto degli standard umani. È diventata subumana perché è solo l'uomo, nell'intera esistenza, che è capace di ridere.

La risata indica la coscienza e la sua massima crescita. Gli animali non possono ridere, gli alberi non possono ridere e le persone che rimangono intrappolate nella mente - i santi, gli scienziati, i cosiddetti grandi leader - non possono ridere neanche loro. Sono tutti troppo seri e la serietà è una malattia. È il cancro della tua anima , è distruttiva.

E poiché siamo nelle mani della mente, tutta la sua creatività è andata al servizio della distruzione. Le persone muoiono di fame e la mente sta cercando di accumulare più armi nucleari. La gente ha fame e la mente cerca di raggiungere la luna.

La mente è assolutamente priva di compassione. Per la compassione, per l’amore, per la gioia, per le risate... è necessario un cuore, liberato dalla prigionia della mente.

Il cuore ha un valore più alto.

Non è di alcuna utilità nel mercato, perché il mercato non è il tuo tempio; il mercato non è il significato della tua vita. Il mercato è la più bassa di tutte le attività degli esseri umani.

Gesù ha ragione quando dice: "L'uomo non può vivere di solo pane".

Ma la mente può solo fornire pane.

Puoi sopravvivere, ma la sopravvivenza non è vita.

La vita ha bisogno di qualcosa di più: una danza, una canzone, una gioia.

Quindi voglio che tu metta ogni cosa al suo posto: il cuore dovrebbe essere ascoltato per primo se c'è qualsiasi tipo di conflitto tra mente e cuore. In qualsiasi conflitto tra amore e logica, allora la logica non può essere decisiva, l'amore deve essere decisivo. La logica non può darti alcun succo: è secca. È buona per i calcoli; è buona per la matematica e buona per la tecnologia scientifica. Ma non è un bene per le relazioni umane, non è un bene per la crescita del tuo potenziale interiore.

Sopra il tuo cuore c'è il tuo essere. Proprio come la mente è LOGICA e il cuore è AMORE, l'essere è MEDITAZIONE.

Essere è conoscere te stesso. E conoscendo te stesso, conosci il vero significato dell'esistenza.

Conoscere l'essere è portare una luce nell'oscurità del tuo mondo interiore; e a meno che tu non sia illuminato dentro, tutta la luce esterna non serve a nulla.

Dentro di te c'è solo oscurità, oscurità abissale, incoscienza e tutte le tue azioni nasceranno da quell'oscurità, da quella cecità.

Quindi quando dico qualcosa contro la mente, non fraintendermi.

Non sono contro la mente e non voglio che tu la distrugga.

Voglio che tu diventi un'ORCHESTRA!

Gli stessi strumenti musicali possono creare un rumore infernale se non sai come creare una sinfonia, come creare una sintesi, come mettere le cose al loro posto giusto.

L'essere dovrebbe essere il tuo massimo... non c'è niente al di là di esso: è parte di Dio dentro di te.

Ti darà ciò che né la mente può dare, né il cuore può dare: ti darà SILENZIO. Ti darà PACE. Ti darà SERENITÀ . Ti darà BEATITUDINE e, infine, un senso di IMMORTALITÀ.

Conoscendo l'essere, la morte diventa una finzione e la vita prende le ali nell'eternità.

Un uomo che non è consapevole del proprio essere non può dirsi veramente vivo. Può essere un meccanismo utile, un robot...

Attraverso la meditazione, cerca il tuo essere, la tua essenza , la tua esistenza. Attraverso l'amore, attraverso il tuo cuore, condividi la tua beatitudine - questo è ciò che riguarda l'amore: condividere la tua beatitudine, condividere la tua gioia, condividere la tua danza, condividere la tua estasi.

La mente ha la sua funzione nel mercato, ma quando torni a casa, la tua mente non dovrebbe continuare a chiacchierare. Proprio come ti togli il cappotto da lavoro, il cappello, le scarpe, dovresti dire alla mente: "Ora stai zitta, questo non è il tuo mondo". Questo non è essere contro la mente. In effetti, questo è dare riposo alla mente.

In casa, con tua moglie, con tuo marito, con i tuoi figli, con i tuoi genitori, con i tuoi amici, non c'è bisogno della mente. Serve un cuore traboccante. Se non c'è amore traboccante in una casa, non diventa mai una casa; rimane un’abitazione. E se in casa riesci a trovare qualche momento per meditare, per sperimentare il tuo essere, ciò eleva la casa al massimo livello di tempio.

La stessa dimora... per la mente è solo un’abitazione; per il cuore diventa una casa; per l'essere diventa un tempio.

La dimora rimane la stessa; attraversi i cambiamenti: la tua visione cambia, la tua dimensione cambia, il tuo modo di comprendere e guardare le cose cambia.

E una dimora che non è tutte e tre, è incompleta, è povera.

Un uomo che non è tutte e tre, in profonda armonia: la mente al servizio del cuore, il cuore al servizio dell'essere e l'essere che appartiene all'intelligenza diffusa in tutta l'esistenza...

La gente l'ha chiamata Dio; amo chiamarla divinità. Non c'è niente al di sopra di essa.

#0sho

sabato 13 settembre 2025

Nel presente

 



13 settembre 2025

“Nel presente non è possibile pensare, non è possibile sognare, poiché sognare non è altro che pensare per immagini. Sia il pensiero sia il sogno sono oggetti, entrambi sono composti di memoria.

Quando sei nel presente e non pensi, per la prima volta sei spirituale. Si apre una nuova dimensione, quella dimensione è consapevolezza.

Eraclito dice che sei addormentato, che non sei consapevole, perché non hai mai conosciuto quella dimensione. Consapevolezza significa essere così totalmente nel momento che non c’è più alcun movimento verso il passato né verso il futuro: ogni movimento si arresta.

Questo non vuol dire che diventi statico. Ha inizio un nuovo movimento, un movimento in profondità.”

Osho, La consapevolezza

La chiave per vivere in armonia

lunedì 21 luglio 2025

Il silenzio del cuore

 



21 Luglio 2025

«Questo è il segreto dell’Oriente: stando semplicemente seduto ai piedi del tuo Maestro, senza parole, tra il Maestro e te accade uno scambio di messaggi. La tua mente non si accorge neppure che tra voi sta accadendo uno scambio silenzioso di messaggi, una comunione.

Il silenzio del cuore, sebbene sia un grande passo verso la conoscenza di sé, non è ancora la

conoscenza di te stesso: apre soltanto la porta alla via che conduce a quella conoscenza.

La porta dell’anima è nutrita e si apre solo tramite il silenzio del cuore. Quando questo silenzio entra nel tuo essere, sei vicinissimo alla verità. La verità che tutti i mistici hanno manifestato.»

Osho, Gli abissi dell’anima

Commenti a “Il profeta” di Kahlil Gibran – Volume 3

domenica 22 giugno 2025

Accetta te stesso, così come sei.



 22 Giugno 2025

“Prima di tutto, voglio che accetti te stesso, così come sei. È così che l’esistenza ha voluto che fossi. Non sei stato tu a crearti, ovviamente quell’intera responsabilità va attribuita all’esistenza; e di certo una persona come te doveva essere necessaria, altrimenti non esisteresti.

L’esistenza ha bisogno di te esattamente come sei.

Il primo principio di un individuo autenticamente religioso è questo: accettarsi come si è, senza alcun giudizio – solo partendo da lì può aver inizio il vero pellegrinaggio interiore.”

Osho, Eros, orgasmo, estasi

Quello che tutti cerchiamo

sabato 31 maggio 2025

Anche se lascerò il corpo, io non lascerò i miei discepoli



 31 Maggio 2025

Anche se lascerò il corpo, io non lascerò i miei discepoli. Sarò disponibile per voi quanto lo sono adesso, la sola cosa da ricordare è: voi sarete altrettanto disponibili per me?

Io lo sono per voi e lo sarò sempre.

Se anche voi siete disponibili per me,

allora non c'è nulla da temere, c'è un anello di congiunzione, e ricordate che la mia connessione con i miei discepoli è individuale. Non è come far parte di un'organizzazione, no, per niente, è una storia d'amore, una relazione personale. Se siete aperti a me, anche se questo corpo scompare, non farà differenza, per voi io sarò ancora disponibile.

E questa è la mia promessa: cercherò di trattenermi su questa sponda il più a lungo possibile. E anche quando il mio battello sarà partito, ogniqualvolta le tue lacrime  o le tue risate mi chiameranno io sarò con te. Quando ballerai e canterai troverai che anche la mia ombra sarà lì con te.

Perfino dopo la morte io sarò a disposizione della mia gente, tanto, o tanto poco, quanto lo sono ora. Dipende solo da loro.

Per questo pian piano sto scomparendo dal loro mondo, in questo modo diventa sempre di più una cosa loro. Io posso essere solo l'uno per cento, mentre il loro amore, la loro fiducia, il loro abbandono sono il novantanove per cento. Ma quando me ne sarò andato sarà necessario ancora di più: il cento per cento. A quel punto sarò disponibile, e forse lo sarò di più, per coloro che se lo potranno permettere... perché l'uomo più ricco è colui che si può permettere al cento per cento l'abbandono all'amore e alla fiducia. E la mia gente è proprio così.

OSHO 💞

mercoledì 23 aprile 2025

Accendi la candela dell’entusiasmo

 



23 aprile 2025

“Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie.”

La gioia è l’antidoto a qualsiasi paura. Senti paura se non godi la vita; se la godi, la paura scompare. Quindi sii positivo e godi di più, ridi di più, danza di più, canta. Sii sempre più allegro, entusiasta delle piccole cose, delle cose ordinarie.

La vita consiste di piccole cose, ma se puoi dare loro la qualità dell’allegria, della gioia, la somma totale che ne deriva è immensa.

Quindi non aspettare che accada qualcosa di straordinario. Le cose straordinarie accadono – non è che non accadono – ma non stare lì ad aspettare che si verifichino. Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie con una mente nuova, con una nuova freschezza, una nuova vitalità, un nuovo entusiasmo. Poi, piano piano, queste cose si sommano, e un giorno diventa un’esplosione di pura gioia.

Ma non si può sapere quando accadrà. Si deve continuare a raccogliere pietruzze colorate in riva al mare; farlo con totalità diventa il grande avvenimento. Quando raccogli una pietruzza, è una semplice pietra colorata.

Quando sono riunite tutte insieme, all’improvviso sembrano diamanti.

Lo straordinario accade soltanto attraverso le piccole cose: mangiare, fare colazione, camminare, farsi il bagno, parlare con un amico, stare seduto da solo a guardare il cielo o sdraiato sul letto a fare niente. Queste piccole cose sono la sostanza della vita. Sono il materiale di cui è fatta la vita. Quindi fa’ qualsiasi cosa gioiosamente, e tutto diventa una preghiera.

Fa’ ogni cosa con entusiasmo. La radice della parola entusiasmo significa “donato da dio”. Quando fai qualcosa con entusiasmo, dio è in te. Entusiasmo in sé significa “uomo ricolmo di dio”. Quindi porta più entusiasmo nella tua vita e la paura e tante altre cose scompariranno spontaneamente.

Mai lasciarsi irritare dalle cose negative: non cercare di combattere l’oscurità. Accendi una candela e l’oscurità svanirà. Dimentica le cose negative che assillano la mente umana, accendi semplicemente la candela dell’entusiasmo.

Ogni mattina, come prima cosa, alzati con grande entusiasmo, con la decisione che oggi vivrai ogni cosa con grande piacere, e poi inizia a vivere con grande piacere. Fai la tua colazione ma mangiala come se stessi mangiando dio; così facendo, la colazione diventa un sacramento. Fai la tua doccia, ma falla con dio dentro di te; stai facendo la doccia a dio. Così, il bagno diventa un tempio e la doccia il tuo battesimo.

Alzati ogni mattina con una grande decisione, una certezza, una chiarezza, una promessa fatta a te stesso che oggi sarà una giornata meravigliosa e che tu la vivrai intensamente.

E ogni notte, quando vai a letto, ricorda quante cose meravigliose sono successe durante la giornata. Il solo ricordarle sarà d’aiuto nel farle accadere di nuovo il giorno dopo. Ricordale, e addormentati ricordando i bei momenti della giornata; i tuoi sogni saranno molto più belli. Conterranno il tuo entusiasmo, e inizierai a vivere con una nuova energia anche nei sogni.

Osho: A Rose is a Rose is a Rose, C

giovedì 27 marzo 2025

Solo un uomo privo di ambizione può restare nel presente

 27 marzo 2025



“Il passato non c'è più, e il futuro ancora non è giunto: entrambi sono movimenti inutili, in direzioni che non esistono.

Uno esisteva, ma non c'è più; l'altro non ha neppure iniziato a esistere.

La sola persona giusta è quella che vive momento per momento, la cui freccia è orientata verso il momento presente, che è sempre qui e ora; ovunque si trovi, tutta la sua consapevolezza, tutto il suo essere, sono impegnati nella realtà del presente, nella realtà dell'adesso. Questa è l'unica direzione giusta. Solo un essere simile può superare la soglia aurea. Il presente è la soglia aurea, il qui e ora è la soglia aurea, e si può essere nel presente solo se non si è ambiziosi - se non c'è nulla nessuna opera da compiere, nessun desiderio di conseguire potere, denaro, prestigio, e neppure l'illuminazione, perché tutte le ambizioni sospingono verso il futuro.

Solo un uomo privo di ambizione può restare nel presente. Un uomo che vuole vivere nel presente non deve pensare, deve solo vedere, e superare la soglia. L'esperienza verrà, ma non dev'essere premeditata.”

#OSHO

venerdì 28 febbraio 2025

Confusione

 



28 febbraio 2025

La confusione è una grande opportunità.

Le persone che non sono confuse hanno un problema enorme: pensano di sapere e non sanno. Le persone che pensano di avere chiarezza sono nei pasticci: la loro chiarezza è superficiale, di fatto non ne sanno nulla, ciò che chiamano chiarezza è pura stupidità.

Gli idioti sono molto chiari, nel senso che non hanno l’intelligenza per percepire la confusione. Sentire la confusione richiede una grande intelligenza: solo le persone intelligenti si sentono confuse, i mediocri continuano a muoversi nella vita, sorridono, ridono, accumulano denaro, si impegnano a ottenere più potere e più fama. A vederli sarai un po’ invidioso: sembrano così sicuri di sé, sembrano addirittura felici.

Tu sei confuso e loro sono così chiari rispetto alla propria vita: hanno una direzione,una meta, sanno come arrivarci e ce la fanno, si arrampicano; e tu sei lì… confuso: cosa fare, cosa non fare, cos’è giusto, cos’è sbagliato… E’ sempre stato così: la persona mediocre ha sempre certezze, solo ai più intelligenti è dato di sentire la confusione, il caos.

La confusione è una grande opportunità: significa semplicemente che non esiste una via che passa attraverso la mente. Se sei davvero confuso, nel momento in cui dici: “Sono estremamente confuso”, sei benedetto. Adesso qualcosa è possibile, qualcosa di immenso valore: sei sul punto di farcela; se sei estremamente confuso, vuol dire che la mente ha fallito. Ora la mente non può fornirti alcuna certezza. Ti stai avvicinando sempre di più alla morte della mente.

E quella è la cosa più grande che possa accadere a un essere umano nella vita, la più grande benedizione: una volta compreso che la mente è confusione e non c’è via d’uscita attraverso la mente, per quanto ancora ti ci aggrapperai? Presto o tardi dovrai lasciarla andare. E anche se non la lascerai andare, sarà lei stessa a cadere. E quando la mente cade, la confusione scompare.

Non dico che acquisirai delle certezze, no, perché anche quella è una parola che si può applicare solo alla mente e al mondo della mente: quando c’è confusione ci può essere certezza; e quando la confusione scompare, scompare anche la certezza. Tu esisti semplicemente: chiaro, né confuso né certo, semplice chiarezza, solo trasparenza.

Diventi uno specchio che riflette ciò che è, senza direzione, senza andare da nessuna parte, senza l’idea di fare qualcosa; senza futuro, solo estremamente nel momento, tremendamente nel momento.

Osho


mercoledì 29 gennaio 2025

Osho, cosa significa TESTIMONIARE?



 29 gennaio 2025

Domanda (D-)

Osho, cosa significa TESTIMONIARE?

Qualunque cosa tu stia facendo.

Ad esempio, proprio ora stai scrivendo. Puoi scrivere in due modi. Il modo normale in cui scrivi sempre. Puoi provare un altro metodo: puoi scriverlo e puoi anche TESTIMONIARE DALL’INTERNO che lo stai scrivendo.

D-Significa una sorta di distacco?

Un distacco. Sei un po' distante, lontano, e ti guardi scrivere.

Perciò posso osservare qualunque atto, anche solo muovendo la mano. Camminando sulla strada, posso guardarmi mentre cammino. Mangio, posso guardare.

Quindi qualunque cosa tu stia facendo, rimani semplicemente un testimone.

D-Ma questo non ha la tendenza a sviluppare una sorta di super-ego, un osservatore, un osservatore di un osservatore?

Affatto. Se hai un ego, questo lo distruggerà, perché questo osservare è molto velenoso per l'ego. Non è l’ego che osserva. L'ego è assolutamente cieco. Non può guardare nulla. Puoi guardare il tuo ego.

Ad esempio, qualcuno ti insulta e tu ti senti ferito, e il tuo ego si sente ferito. Puoi guardarlo. Puoi osservare che ti senti ferito, che il tuo ego si sente ferito, che sei arrabbiato.

E puoi ancora rimanere in disparte, distaccato, solo un osservatore sulle colline. Qualunque cosa accada nella valle, puoi vederla.

Quindi tutti questi metodi sono fondamentalmente modi diversi di testimoniare.

Li ho condensati in modo molto semplice.

Per prima cosa, osserva le azioni del tuo corpo.

Secondo, osserva le tue azioni mentali:

pensieri, immaginazioni.

Terzo, osserva le tue azioni del cuore:

sentimenti, amore, odio, stati d'animo, tristezza, felicità.

E se riesci a osservare tutti e tre questi aspetti, e man mano che la tua testimonianza diventa sempre più profonda, ARRIVA IL MOMENTO in cui c’è solo TESTIMONIANZA ma niente da testimoniare.

La mente è vuota, il cuore è vuoto, il corpo è rilassato.

In quel momento avviene qualcosa come un salto quantico. Tutta la tua testimonianza salta su se stessa. Testimonia se stessa, perché non c'è nient'altro da testimoniare.

 E questa è la rivoluzione che io chiamo ILLUMINAZIONE, autorealizzazione. Oppure puoi dargli qualsiasi nome, ma questa è la massima esperienza di beatitudine.

 Non puoi andare oltre.

#0sho


lunedì 13 gennaio 2025

UN BUDDHAFIELD



 13 gennaio 2025

“UN BUDDHAFIELD è uno dei fenomeni più MISTERIOSI esistenti. Significa semplicemente che ogni volta che qualcuno si risveglia, la sua coscienza IRRADIA UNA CERTA AURA intorno a lui.

Chi è ricettivo, disponibile, può TRASFORMARE L'ENERGIA CHE IRRADIA UN ESSERE RISVEGLIATO.

LA PRESENZA STESSA della persona risvegliata può colpirti così profondamente che la tua energia dormiente inizia a RISVEGLIARSI....

Il Buddhafield può DIVENTARE UN NETWORK.

NELLE MANI DI UN ABILE MAESTRO non è necessario che sia confinato in una piccola area...

È come se si mettesse uno specchio davanti a una luce. Lo specchio non ha modo di produrre luce, ma può riflettere la luce. Una singola luce circondata da migliaia di specchi può creare una luce di immensa quantità....

UN BUDDHA PUÒ CREARE MIGLIAIA DI RICERCATORI ATTORNO A SÉ.

Non sono risvegliati ma sono disposti ad essere risvegliati.

Non hanno ancora raggiunto l'obiettivo, ma sono molto ricettivi, aperti, disponibili.

IN PRESENZA DEL MAESTRO possono operare molto facilmente quantomeno come specchi.

Allora un Buddha diventa milioni di Buddha.

Avevo creato le comuni affinché cinquemila persone potessero vivere insieme e imparare a rispecchiarmi. Non imitarmi, ricorda: queste sono due cose totalmente diverse.

Lo specchio non ti imita mai; lo specchio semplicemente ti riflette.

Ora ho SCIOLTO le Comuni, perché ORA VOGLIO CHE IL MONDO INTERO SIA LA MIA COMUNE. Ovunque ci sia un sannyasin, deve esserci uno specchio.

E IL TEMPO E LO SPAZIO NON FANNO DIFFERENZA: se è aperto a me, mi è vicino quanto te.

E dall'angolo più lontano della terra può riflettermi.

E ora ho milioni di sannyasin in tutto il mondo. Ho eliminato tutte le condizioni che possono impedire alle persone di diventare sannyasin. Questi milioni di persone creeranno UNA RETE DI ENERGIA CHE AVVOLGERÀ TUTTA LA TERRA.

AL MATTINO SORGE SOLO UN SOLE, ma viene riflesso da tutti gli oceani, tutti i laghi, tutti i fiumi, tutti gli stagni. Piccoli stagni riflettono lo stesso sole del più grande oceano. Sorge solo un sole e milioni di luoghi iniziano a rifletterlo.”

#Osho

Luce sul sentiero

Capitolo 13: Ogni volta che c'è un mio sannyasin, io sono lì.