mercoledì 23 aprile 2025

Accendi la candela dell’entusiasmo

 



23 aprile 2025

“Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie.”

La gioia è l’antidoto a qualsiasi paura. Senti paura se non godi la vita; se la godi, la paura scompare. Quindi sii positivo e godi di più, ridi di più, danza di più, canta. Sii sempre più allegro, entusiasta delle piccole cose, delle cose ordinarie.

La vita consiste di piccole cose, ma se puoi dare loro la qualità dell’allegria, della gioia, la somma totale che ne deriva è immensa.

Quindi non aspettare che accada qualcosa di straordinario. Le cose straordinarie accadono – non è che non accadono – ma non stare lì ad aspettare che si verifichino. Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie con una mente nuova, con una nuova freschezza, una nuova vitalità, un nuovo entusiasmo. Poi, piano piano, queste cose si sommano, e un giorno diventa un’esplosione di pura gioia.

Ma non si può sapere quando accadrà. Si deve continuare a raccogliere pietruzze colorate in riva al mare; farlo con totalità diventa il grande avvenimento. Quando raccogli una pietruzza, è una semplice pietra colorata.

Quando sono riunite tutte insieme, all’improvviso sembrano diamanti.

Lo straordinario accade soltanto attraverso le piccole cose: mangiare, fare colazione, camminare, farsi il bagno, parlare con un amico, stare seduto da solo a guardare il cielo o sdraiato sul letto a fare niente. Queste piccole cose sono la sostanza della vita. Sono il materiale di cui è fatta la vita. Quindi fa’ qualsiasi cosa gioiosamente, e tutto diventa una preghiera.

Fa’ ogni cosa con entusiasmo. La radice della parola entusiasmo significa “donato da dio”. Quando fai qualcosa con entusiasmo, dio è in te. Entusiasmo in sé significa “uomo ricolmo di dio”. Quindi porta più entusiasmo nella tua vita e la paura e tante altre cose scompariranno spontaneamente.

Mai lasciarsi irritare dalle cose negative: non cercare di combattere l’oscurità. Accendi una candela e l’oscurità svanirà. Dimentica le cose negative che assillano la mente umana, accendi semplicemente la candela dell’entusiasmo.

Ogni mattina, come prima cosa, alzati con grande entusiasmo, con la decisione che oggi vivrai ogni cosa con grande piacere, e poi inizia a vivere con grande piacere. Fai la tua colazione ma mangiala come se stessi mangiando dio; così facendo, la colazione diventa un sacramento. Fai la tua doccia, ma falla con dio dentro di te; stai facendo la doccia a dio. Così, il bagno diventa un tempio e la doccia il tuo battesimo.

Alzati ogni mattina con una grande decisione, una certezza, una chiarezza, una promessa fatta a te stesso che oggi sarà una giornata meravigliosa e che tu la vivrai intensamente.

E ogni notte, quando vai a letto, ricorda quante cose meravigliose sono successe durante la giornata. Il solo ricordarle sarà d’aiuto nel farle accadere di nuovo il giorno dopo. Ricordale, e addormentati ricordando i bei momenti della giornata; i tuoi sogni saranno molto più belli. Conterranno il tuo entusiasmo, e inizierai a vivere con una nuova energia anche nei sogni.

Osho: A Rose is a Rose is a Rose, C

giovedì 27 marzo 2025

Solo un uomo privo di ambizione può restare nel presente

 27 marzo 2025



“Il passato non c'è più, e il futuro ancora non è giunto: entrambi sono movimenti inutili, in direzioni che non esistono.

Uno esisteva, ma non c'è più; l'altro non ha neppure iniziato a esistere.

La sola persona giusta è quella che vive momento per momento, la cui freccia è orientata verso il momento presente, che è sempre qui e ora; ovunque si trovi, tutta la sua consapevolezza, tutto il suo essere, sono impegnati nella realtà del presente, nella realtà dell'adesso. Questa è l'unica direzione giusta. Solo un essere simile può superare la soglia aurea. Il presente è la soglia aurea, il qui e ora è la soglia aurea, e si può essere nel presente solo se non si è ambiziosi - se non c'è nulla nessuna opera da compiere, nessun desiderio di conseguire potere, denaro, prestigio, e neppure l'illuminazione, perché tutte le ambizioni sospingono verso il futuro.

Solo un uomo privo di ambizione può restare nel presente. Un uomo che vuole vivere nel presente non deve pensare, deve solo vedere, e superare la soglia. L'esperienza verrà, ma non dev'essere premeditata.”

#OSHO

venerdì 28 febbraio 2025

Confusione

 



28 febbraio 2025

La confusione è una grande opportunità.

Le persone che non sono confuse hanno un problema enorme: pensano di sapere e non sanno. Le persone che pensano di avere chiarezza sono nei pasticci: la loro chiarezza è superficiale, di fatto non ne sanno nulla, ciò che chiamano chiarezza è pura stupidità.

Gli idioti sono molto chiari, nel senso che non hanno l’intelligenza per percepire la confusione. Sentire la confusione richiede una grande intelligenza: solo le persone intelligenti si sentono confuse, i mediocri continuano a muoversi nella vita, sorridono, ridono, accumulano denaro, si impegnano a ottenere più potere e più fama. A vederli sarai un po’ invidioso: sembrano così sicuri di sé, sembrano addirittura felici.

Tu sei confuso e loro sono così chiari rispetto alla propria vita: hanno una direzione,una meta, sanno come arrivarci e ce la fanno, si arrampicano; e tu sei lì… confuso: cosa fare, cosa non fare, cos’è giusto, cos’è sbagliato… E’ sempre stato così: la persona mediocre ha sempre certezze, solo ai più intelligenti è dato di sentire la confusione, il caos.

La confusione è una grande opportunità: significa semplicemente che non esiste una via che passa attraverso la mente. Se sei davvero confuso, nel momento in cui dici: “Sono estremamente confuso”, sei benedetto. Adesso qualcosa è possibile, qualcosa di immenso valore: sei sul punto di farcela; se sei estremamente confuso, vuol dire che la mente ha fallito. Ora la mente non può fornirti alcuna certezza. Ti stai avvicinando sempre di più alla morte della mente.

E quella è la cosa più grande che possa accadere a un essere umano nella vita, la più grande benedizione: una volta compreso che la mente è confusione e non c’è via d’uscita attraverso la mente, per quanto ancora ti ci aggrapperai? Presto o tardi dovrai lasciarla andare. E anche se non la lascerai andare, sarà lei stessa a cadere. E quando la mente cade, la confusione scompare.

Non dico che acquisirai delle certezze, no, perché anche quella è una parola che si può applicare solo alla mente e al mondo della mente: quando c’è confusione ci può essere certezza; e quando la confusione scompare, scompare anche la certezza. Tu esisti semplicemente: chiaro, né confuso né certo, semplice chiarezza, solo trasparenza.

Diventi uno specchio che riflette ciò che è, senza direzione, senza andare da nessuna parte, senza l’idea di fare qualcosa; senza futuro, solo estremamente nel momento, tremendamente nel momento.

Osho


mercoledì 29 gennaio 2025

Osho, cosa significa TESTIMONIARE?



 29 gennaio 2025

Domanda (D-)

Osho, cosa significa TESTIMONIARE?

Qualunque cosa tu stia facendo.

Ad esempio, proprio ora stai scrivendo. Puoi scrivere in due modi. Il modo normale in cui scrivi sempre. Puoi provare un altro metodo: puoi scriverlo e puoi anche TESTIMONIARE DALL’INTERNO che lo stai scrivendo.

D-Significa una sorta di distacco?

Un distacco. Sei un po' distante, lontano, e ti guardi scrivere.

Perciò posso osservare qualunque atto, anche solo muovendo la mano. Camminando sulla strada, posso guardarmi mentre cammino. Mangio, posso guardare.

Quindi qualunque cosa tu stia facendo, rimani semplicemente un testimone.

D-Ma questo non ha la tendenza a sviluppare una sorta di super-ego, un osservatore, un osservatore di un osservatore?

Affatto. Se hai un ego, questo lo distruggerà, perché questo osservare è molto velenoso per l'ego. Non è l’ego che osserva. L'ego è assolutamente cieco. Non può guardare nulla. Puoi guardare il tuo ego.

Ad esempio, qualcuno ti insulta e tu ti senti ferito, e il tuo ego si sente ferito. Puoi guardarlo. Puoi osservare che ti senti ferito, che il tuo ego si sente ferito, che sei arrabbiato.

E puoi ancora rimanere in disparte, distaccato, solo un osservatore sulle colline. Qualunque cosa accada nella valle, puoi vederla.

Quindi tutti questi metodi sono fondamentalmente modi diversi di testimoniare.

Li ho condensati in modo molto semplice.

Per prima cosa, osserva le azioni del tuo corpo.

Secondo, osserva le tue azioni mentali:

pensieri, immaginazioni.

Terzo, osserva le tue azioni del cuore:

sentimenti, amore, odio, stati d'animo, tristezza, felicità.

E se riesci a osservare tutti e tre questi aspetti, e man mano che la tua testimonianza diventa sempre più profonda, ARRIVA IL MOMENTO in cui c’è solo TESTIMONIANZA ma niente da testimoniare.

La mente è vuota, il cuore è vuoto, il corpo è rilassato.

In quel momento avviene qualcosa come un salto quantico. Tutta la tua testimonianza salta su se stessa. Testimonia se stessa, perché non c'è nient'altro da testimoniare.

 E questa è la rivoluzione che io chiamo ILLUMINAZIONE, autorealizzazione. Oppure puoi dargli qualsiasi nome, ma questa è la massima esperienza di beatitudine.

 Non puoi andare oltre.

#0sho


lunedì 13 gennaio 2025

UN BUDDHAFIELD



 13 gennaio 2025

“UN BUDDHAFIELD è uno dei fenomeni più MISTERIOSI esistenti. Significa semplicemente che ogni volta che qualcuno si risveglia, la sua coscienza IRRADIA UNA CERTA AURA intorno a lui.

Chi è ricettivo, disponibile, può TRASFORMARE L'ENERGIA CHE IRRADIA UN ESSERE RISVEGLIATO.

LA PRESENZA STESSA della persona risvegliata può colpirti così profondamente che la tua energia dormiente inizia a RISVEGLIARSI....

Il Buddhafield può DIVENTARE UN NETWORK.

NELLE MANI DI UN ABILE MAESTRO non è necessario che sia confinato in una piccola area...

È come se si mettesse uno specchio davanti a una luce. Lo specchio non ha modo di produrre luce, ma può riflettere la luce. Una singola luce circondata da migliaia di specchi può creare una luce di immensa quantità....

UN BUDDHA PUÒ CREARE MIGLIAIA DI RICERCATORI ATTORNO A SÉ.

Non sono risvegliati ma sono disposti ad essere risvegliati.

Non hanno ancora raggiunto l'obiettivo, ma sono molto ricettivi, aperti, disponibili.

IN PRESENZA DEL MAESTRO possono operare molto facilmente quantomeno come specchi.

Allora un Buddha diventa milioni di Buddha.

Avevo creato le comuni affinché cinquemila persone potessero vivere insieme e imparare a rispecchiarmi. Non imitarmi, ricorda: queste sono due cose totalmente diverse.

Lo specchio non ti imita mai; lo specchio semplicemente ti riflette.

Ora ho SCIOLTO le Comuni, perché ORA VOGLIO CHE IL MONDO INTERO SIA LA MIA COMUNE. Ovunque ci sia un sannyasin, deve esserci uno specchio.

E IL TEMPO E LO SPAZIO NON FANNO DIFFERENZA: se è aperto a me, mi è vicino quanto te.

E dall'angolo più lontano della terra può riflettermi.

E ora ho milioni di sannyasin in tutto il mondo. Ho eliminato tutte le condizioni che possono impedire alle persone di diventare sannyasin. Questi milioni di persone creeranno UNA RETE DI ENERGIA CHE AVVOLGERÀ TUTTA LA TERRA.

AL MATTINO SORGE SOLO UN SOLE, ma viene riflesso da tutti gli oceani, tutti i laghi, tutti i fiumi, tutti gli stagni. Piccoli stagni riflettono lo stesso sole del più grande oceano. Sorge solo un sole e milioni di luoghi iniziano a rifletterlo.”

#Osho

Luce sul sentiero

Capitolo 13: Ogni volta che c'è un mio sannyasin, io sono lì.