lunedì 12 febbraio 2024

OSHO PARLA DI... TRASCENDENZA





12 Febbraio 2024


Da tempo immemorabile il tuo essere è in viaggio, le sue esperienze sono davvero innumerevoli… c’è forse qualcosa che tu non sia stato? Non esiste alcuno stato dell’essere che tu non abbia vissuto.

«Da tempo immemorabile il tuo essere è in viaggio, le sue esperienze sono davvero innumerevoli… c’è forse qualcosa che tu non sia stato?

Ci sono state vite in cui eri una pietra, e sei stato una pianta; a volte un uccello o un altro animale; una donna o un uomo. A volte sei stato un santo e altre volte un ladro; non c’è nulla che tu non abbia sperimentato.

Non esiste alcuno stato dell’essere che tu non abbia vissuto. Hai conosciuto inferni e paradisi, hai sperimentato la sofferenza e la felicità. Hai subito il peso di una pena infinita e provato sensi di colpa, e molte volte ti sei suicidato. Hai creato caos e distruzione e ti sei abbandonato a violenze inaudite, ma hai anche goduto le gioie della creatività. Hai dato vita a molte creazioni, hai inventato tantissime cose.

Non c’è nulla in cui non ti sia imbattuto nel tuo viaggio, nulla che non ti abbia coinvolto. E tutto questo patrimonio di esperienze dimora protetto, al sicuro, celato nell’essenza più intima del tuo essere.

Dovresti interrogare quell’essenza, permetterle di dischiudersi. E nel momento in cui viene portata alla luce ti si rivelerà il segreto della vita, proprio perché tu l’hai vissuta: tu stesso sei la vita!

Non c’è nulla in questo mondo con cui tu non abbia familiarità, ma continui a dimenticarlo. E con ogni nuovo corpo costruisci un ego nuovo. Con ogni nuovo ego dimentichi il tuo passato, e tutto ciò che ti è già capitato nel tuo viaggio.

Tutto ciò che dovresti comprendere giace dentro di te. Tutto è presente nel tuo essere, nulla va mai perduto. Qualsiasi cosa giunga a comprensione, anche solo una volta, diventa parte integrante del tuo essere.»

Osho, Nati per vivere

https://divinetools-raja.blogspot.com/2024/01/osho-parla-di-trascendenza.html

 

Nessun commento :

Posta un commento