sabato 7 dicembre 2019

Comincia a diventare consapevole


 
Noi siamo vagabondi alla ricerca della casa, ma la nostra è una ricerca inconscia: brancoliamo nel buio e non siamo esattamente consapevoli di cosa stiamo cercando a tentoni: non sappiamo né chi siamo né dove stiamo andando. Ci lasciamo trasportare, come fanno i tronchi sull'acqua; ci affidiamo continuamente al caso e la nostra vita resta qualcosa di casuale. 

Ciò è reso possibile dal fatto che milioni di persone, che vivono intorno a voi, sono nella vostra stessa condizione, e così vi convincete di essere nel giusto: tutta quella gente non può sbagliarsi! Ma è una logica totalmente errata: milioni di persone non possono avere ragione! E' rarissimo che una persona abbia ragione, che viva nella verità. Milioni di persone vivono sulle menzogne, vivono nella finzione. Le loro esistenze sono superficiali: vivono alla circonferenza, totalmente inconsapevoli del centro. 

Il centro contiene tutto, il centro è il regno di Dio. Il primo passo verso la buddhità, verso il tuo potenziale interiore è riconoscere che fino a questo momento hai sprecato la tua vita, poiché l'hai vissuta del tutto inconsapevole. Comincia a diventare consapevole: è questo l'unico modo per realizzarti.

Osho

Nessun commento :

Posta un commento