martedì 31 dicembre 2019

La maturità


 #Colorful #Trippy iPhone wallpaper
La maturità non ha nulla a che fare con le esperienze di vita. Ha a che fare con il viaggio interiore, con le esperienze interiori. Più una persona penetra all'interno di sé, e più è matura. Quando ha raggiunto il centro stesso del suo essere, è perfettamente matura. Ma in quel momento la persona svanisce, e rimane solo la presenza... Tutto il sapere svanisce, e resta solo l'innocenza. La maturità ha una certa fragranza. Dona all'individuo una bellezza straordinaria. Dà intelligenza, l'intelligenza più acuta. Ti fa diventare puro amore. Le tue azioni sono amore, e le tue non-azioni sono amore; la tua vita è amore, e la tua morte è amore. Sei semplicemente un fiore dell'amore. 

L'Occidente ha definizioni di maturità che sono molto infantili. L'Occidente con la parola maturità intende che non sei più innocente, che sei maturato tramite le esperienze della vita, che non puoi essere facilmente ingannato, che non puoi essere sfruttato, che hai dentro di te qualcosa di simile a una roccia, solida – una protezione, una sicurezza. Questa definizione è molto banale, grossolana. E vero, al mondo ci sono persone mature di questo tipo. Ma la maturità come la vedo io è un fenomeno completamente diverso, proprio all'opposto di questa definizione. La maturità non ti farà diventare come una roccia; ti rende vulnerabile, così semplice e dolce. La maturità per me è un fenomeno spirituale.

Osho

lunedì 30 dicembre 2019

Trascendere il sesso


 India shaped my mind
Vivi la vita in pienezza – senza condannare niente, senza che nessuna religione interferisca nel tuo modo di vivere. Vivi la vita naturalmente, intensamente, totalmente: allora accadrà in te una trascendenza. La trascendenza non è una tua azione: è qualcosa che accade. Quando accade spontaneamente, in te non si creano né repressioni, né antagonismi. Ti troverai al di sopra di tutte le cose che ora vuoi trascendere – il sesso, per esempio. Ma la vera trascendenza non implica che non potrai più fare l’amore. Certamente il tuo amore avrà una qualità diversa. Non sarà più il frutto della sessualità, non sarà più una pulsione biologica, non avrà più animalità: sarà solo un gioco tra due energie umane. Se la trascendenza accadrà spontaneamente, scompariranno molte cose in te. Ma non ti sentirai antagonista verso qualsiasi cosa scompaia. Potrai ancora gioirne. Per esempio, colui che vive in uno stato di trascendenza non è più ossessionato dal cibo – questo non significa che, di tanto in tanto, non possa andare in un buon ristorante. La trascendenza ti libera. Non ti dà nuovi limiti: prima eri tanto ossessionato da una data cosa, da doverla ripetere in continuazione – ora sei egualmente ossessionato dal non doverla fare. Trascendenza significa che tutte queste assuefazioni sono scomparse – puoi fare o puoi non fare qualsiasi cosa. Non ti senti più né favorevole, né contrario a niente. La trascendenza rende l’uomo simile ai bambini.

Osho

domenica 29 dicembre 2019

Una mente vuota


 
Il proverbio secondo il quale una mente vuota è la fucina del diavolo è pura assurdità. La verità è l’esatto opposto: una mente attiva è la fucina del diavolo. La mente vuota è la fucina di dio, non del diavolo. Ma devi comprendere cosa intendo con "vuota": intendo libera, rilassata, priva di tensioni, immobile, senza desideri, che non vaga da nessuna parte, ma è semplicemente, e profondamente, qui. Una mente vuota è pura presenza. E in quella pura presenza tutto è possibile, perché l’intera esistenza proviene da essa. Questi alberi si sviluppano da quella pura presenza, le stelle nascono da essa, noi – e tutti i buddha – proveniamo da essa. In lei tu sei dio e sei in dio. Quando la tua mente è occupata, cadi; quando è occupata, vieni espulso dal giardino dell’eden. Quando la tua mente è vuota, torni al giardino, quando è vuota sei di nuovo a casa. Quando la mente non è occupata dalla realtà, dagli oggetti e dai pensieri, allora ciò che è, è. E ciò che è, è la verità. Solo nel vuoto avviene un incontro, una fusione. Solo nel vuoto ti apri alla verità e la verità entra in te.

Osho

sabato 28 dicembre 2019

Per trovare la verità


 
Non esiste modo per trovare la verità, se non il trovarla in prima persona. Non esistono scorciatoie. Non puoi prenderla in prestito, non puoi rubarla, non puoi fingere di averla. Non esistono modi, finché non rimani privo di mente – perché la mente vacilla, è sempre agitata, non è mai ferma, è in movimento. La mente è come una brezza che si muove continuamente, e fa vacillare la fiamma. Quando la mente non c’è, non c’è più corrente d’aria, e la fiamma si ferma. Quando la tua consapevolezza è una fiamma immobile, tu conosci la verità. 

Devi imparare a non seguire la mente. Nessuno può darti la verità, nessuno. Neppure Buddha, né Gesù, né Krishna – nessuno te la può dare. Ed è bello che nessuno possa dartela, altrimenti sarebbe una merce. Se potesse essere data, potrebbe essere venduta. Se potesse essere data, potrebbe essere anche rubata. Se potesse essere data potresti prenderla in prestito da un amico. È bello che la verità non sia trasferibile in alcun modo. Finché non ti realizzi, non potrai realizzarla. Finché non diventi la verità, non puoi possederla. In realtà non è qualcosa che puoi avere, non è una merce, una cosa, un pensiero. Puoi essere la verità, ma non puoi possederla.

Osho

venerdì 27 dicembre 2019

L’intuizione


 100+ Beautiful Rangoli designs for Diwali 2019 | Diwali Festival 2019 – Information, Celebrations, Importance - Art Articles
L’intuizione è uno stato di non-pensiero. Ogni volta che comprendi qualcosa, comprendi solo se non ci sono pensieri. Anche qui, stando con me e ascoltandomi, ogni tanto comprendi. Ma quei momenti sono pause, intervalli. Un pensiero è finito, un altro non è ancora arrivato, e c’è un intervallo. In quell’intervallo qualcosa accade, comincia a vibrare. È come se qualcuno suonasse un tamburo: il tamburo è vuoto, per questo può essere suonato. Quel vuoto risuona; il suono meraviglioso che ne esce è prodotto dal vuoto. Quando tu sei e non hai pensieri, qualcosa è possibile, immediatamente possibile. L’intuizione è uno stato di non-pensiero e di non-riflessione. È una pausa, un intervallo nel processo del pensiero: in quell’intervallo avviene l’intuizione, la verità.
Osho

giovedì 26 dicembre 2019

Fiamme di consapevolezza

 Il nuovo libro di Yuko Shimizu mostra il meglio dei suoi ricchi / #ArteSurrealepainting #dei #libro #MEGLIO #mostra #nuovo #ricchi #Shimizu #suoi #Yuko
Il mondo intero può essere trasformato, se solo riuscissimo ad avere dappertutto alcune persone che possono diventare fiamme di consapevolezza. La loro fiamma si espanderebbe come un incendio, distruggendo ogni forma di schiavitù, di catene, di prigioni, creando un cielo nuovo, una nuova libertà per l’umanità.

Osho