venerdì 16 agosto 2013

Virtù dell'Inutilità

 osho327
Non preoccuparti troppo dei fini legati all’utilità. Al contrario, ricorda in continuazione che tu non sei qui, in questa vita, per diventare qualcosa di utile, un bene di consumo. Non sei qui per essere qualcosa che serva – cio è al di sotto della tua dignità, è degradante. Non sei qui solo per diventare sempre più efficiente – sei qui per diventare sempre più vivo; sei qui per diventare sempre più intelligente; sei qui per diventare sempre più felice, per essere estaticamente felice.
Lao Tzu stava viaggiando con i suoi discepoli e giunsero in una foresta dove centinaia di taglialegna stavano abbattendo gli alberi, poiché si doveva costruire un palazzo molto grande.
Quasi tutta la foresta era stata tagliata, ma un albero restava in piedi, un albero maestoso con molti rami – così grande che migliaia di persone avrebbero potuto sedersi sotto di lui, alla sua ombra. Lao Tzu chiese ai suoi discepoli di andare a informarsi del motivo per cui quest’albero non era ancora stato tagliato, laddove l’intera foresta era ormai rasa al suolo.
I discepoli andarono e chiesero al capomastro: “Come mai non avete tagliato quest’albero?”.
Il capomastro rispose: “Quest’albero è assolutamente inutile. Non se ne può ricavare nulla perché ogni suo ramo è troppo nodoso. Nulla in lui è lineare. Non ne puoi fare pilastri, non ne puoi fare mobili. Non lo si può usare come combustibile, perché il suo fumo accecherebbe. Quest’albero è assolutamente inutile. Ecco perché è stato risparmiato”.
I discepoli tornarono da Lao Tzu con la risposta. Egli rise e disse: “Siate come questo albero, se volete sopravvivere in questo mondo – siate assolutamente inutili. In questo caso, nessuno vi farà mai del male. Se siete lineari, verrete tagliati, diventerete mobili nella casa di qualcuno. Se siete belli, verrete venduti al mercato, diventerete qualcosa di utile, un bene di consumo. Siate come quest’albero, assolutamente inutili. In questo caso, nessuno potrà mai farvi del male. Crescerete alti e maestosi, e migliaia di persone potranno riposarsi alla vostra ombra”.
Osho
http://www.visionealchemica.com/virtu-dellinutilita/ 

Nessun commento :

Posta un commento